Divulgare la scienza con la "Notte europea dei ricercatori"

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE - Il quarto venerdì di settembre - quest'anno il 26 settembre - circa 300 città in 24 nazioni d'Europa e Paesi limitrofi ospitano "Notte Europea dei Ricercatori": eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica, all'apprendere divertendosi, ad aumentare nei cittadini la consapevolezza su quanto la ricerca, in concreto, possa fare per loro.

In Toscana la notte 2014 sarà ancora più luminosa: per la terza volta Università, Scuole Superiori e Centri di Ricerca della nostra regione si sono unite - sotto la sigla "Bright 2014", la luce "brillante" prodotta dalla curiosità, dalla tenacia, dalla volontà degli esseri umani di capire il mondo - per offrire un cartellone coordinato.

Le iniziative toscane - ricomprese nella Notte continentale sostenuta dalla Commissione Europea nell'ambito del Marie Sklodowska-Curie, il programma sull'attività scientifica dei ricercatori europei - vengono illustrate a Firenze in una conferenza stampa presso la sala stampa di Palazzo Strozzi-Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. 

Molte decine di eventi, pensati apposta anche per incuriosire e divertire il grande pubblico, che animeranno la notte del 26 settembre non solo a Firenze, Pisa e Siena ma anche in molte altre città toscane.

Alla presentazione parteciperà l'assessore regionale a Istruzione, Università e Ricerca Emmanuele Bobbio interverrano i rappresentanti delle Università toscane, delle Scuole Superiori e dei Centri di ricerca coinvolti in "Bright 2014".