Dehors e suolo pubblico, a Firenze settimana di controlli a tappeto

Redazione Nove da Firenze

Settimana di controlli a tappeto per garantire legalità, rispetto delle leggi sui luoghi di lavoro e dell’uso del suolo pubblico da parte della polizia municipale in collaborazione anche con la Guardia di Finanza e l’ispettorato del lavoro che hanno portato in tutto 13 multe per violazioni di vario tipo.

Martedì gli agenti della Polizia municipale della sezione Mercati e tutela del Consumatore e Autorizzazioni di Polizia hanno controllato con l’Ispettorato del lavoro, Area metropolitana di Firenze, 18 posteggi accertando 3 violazioni amministrative (una attività priva di autorizzazione multata per 5000 euro, e due per mancanza dei prezzi entrambe multate per 500 euro). Contestualmente l'Ispettorato del Lavoro ha controllato 14 imprese e 24 lavoratori ed ha accertato che 6 lavoratori erano occupati in nero, per cui adottato 6 provvedimenti di sospensione.

L'ispettorato del Lavoro ha eseguito anche tutti gli accertamenti di competenza rilevando violazioni in materia di Documento Valutazione Rischi e assenza di contratti di lavoro.Il giorno successivo la Polizia municipale ha fatto un controllo a 7 attività, 6 banchi e una attività in sede fissa al Mercato di San Lorenzo, per il quale è stata chiesta anche la collaborazione della Guardia di Finanza. Dai controlli sono emerse 2 violazioni per mancanza dei prezzi (entrambe da 500 euro). Giovedì la Polizia municipale della sezione Mercati e tutela del Consumatore e Autorizzazioni insieme al Reparto Zona Centrale ha controllato 6 dehors in zona Santa Croce ed ha contestato 8 violazioni.

Nel complesso sono state contestate 3 violazioni per occupazione della sede stradale, 3 violazioni per eccedenza dell'occupazione concessa e 2 violazioni per violazione del regolamento di polizia in merito alla pulizia e decoro.

"Sicurezza sul luogo di lavoro, rispetto delle regole e legalità: grazie al lavoro della Polizia Municipale, e alla collaborazione con Ispettorato del lavoro, Polizia e Guardia di Finanza, abbiamo fatto controlli in aree sensibili - hanno detto gli assessori allo sviluppo economico Jacopo Vicini e alla sicurezza Andrea Giorgio-. Garantire il rispetto delle regole serve a tutelare sia i dipendenti delle attività che i clienti, ma anche tutti i cittadini perché utilizzare in modo improprio suolo pubblico significa sottrarlo alla città. Andremo avanti con questi controlli in tutta Firenze".