Dal 17 al 19 settembre Feltrinelli 70 fa tappa a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Prosegue senza sosta il tour in dieci tappe ideato da Feltrinelli per festeggiare i suoi 70 anni di storia vibrante e coraggiosa, che, per tutto il 2025, anima librerie, piazze e luoghi di cultura con eventi, incontri e iniziative speciali.

Dopo le tappe di Roma, Bologna, Torino, Palermo e Mantova, dal 17 al 19 settembre il viaggio nella storia di Feltrinelli approda a Firenze, dove prende vita un programma di quattro appuntamenti e presentazioni, tutti dedicati all’insostituibile ruolo dell’editoria nel panorama contemporaneo.

Si comincia mercoledì 17 settembre nella Libreria Feltrinelli di Piazza della Repubblica 26/29, dove alle 18 Matteo Nucci presenta il suo nuovo romanzo “Platone. Una storia d’amore” (Giangiacomo Feltrinelli Editore) in libreria dal 2 settembre: un romanzo che per la prima volta ripercorre la vita del più grande filosofo di sempre.

Da giovedì 18 settembre il programma prosegue nella prestigiosa Sala Ferri di Palazzo Strozzi per due appuntamenti in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, istituzione culturale fiorentina fondata nel 1819 da Giovan Pietro Vieusseux che nel 2024 ha ideato la rassegna “Le case editrici si raccontano. Incontri e conversazioni con i protagonisti dell’editoria e i loro scrittori”, un progetto culturale che si propone di stimolare, valorizzare e ridisegnare le mappe della storia letteraria italiana, raccontando ogni mese un diverso protagonista del mondo editoriale.

Alle 17.30 prende il via il primo dei due appuntamenti della rassegna con il titolo “La Fondazione Feltrinelli. La cultura come promessa di futuro”, in collaborazione con la Fondazione di viale Pasubio. Dialogano con il pubblico Caterina Croce e lo scrittore e storico David Bidussa, offrendo uno sguardo approfondito sul ruolo della cultura e dell’editoria come strumenti di crescita e cambiamento. L’incontro sarà anche un’occasione per ripercorrere la vocazione originaria con cui la Fondazione Feltrinelli nacque nel lontano 1949 – vocazione viva ancora oggi – di fare ricerca e scrivere libri per promuovere la circolazione di idee e dare una voce a chi non ce l’ha.

Venerdì 19 settembre la rassegna prosegue nello stesso luogo alle 17.30 con “Sì, narrare. La letteratura nel mondo Feltrinelli”, un incontro che vedrà protagonisti Ricciarda Barbieri (Feltrinelli), Marcella Marini (Feltrinelli Gramma) e Fabio Muzi Falconi (Crocetti), moderati da Matteo Moca. Una conversazione con tre sigle rappresentative del polo editoriale Feltrinelli per esplorare le diverse sfaccettature della narrativa contemporanea.

La giornata, così come la tappa, si conclude infine nella Feltrinelli di Piazza della Repubblica alle 19, con l’incontro con l’autore ‘Ala Al-Aswani in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “Ad Alessandria gli alberi camminano” (Giangiacomo Feltrinelli Editore), moderato da Simone Innocenti. Un appuntamento che unisce letteratura e storia, per conoscere da vicino uno degli autori più amati del panorama internazionale.