Coronavirus: le nuove norme anti-contagio valgono fino al 25 marzo

Redazione Nove da Firenze

E' stato firmato nella notte il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo (dal sito della Gazzetta Ufficiale), recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Le disposizioni del decreto producono effetto da oggi, 12 marzo 2020 fino al 25 marzo 2020.

Per le sole attività produttive si raccomanda inoltre che siano limitati al massimo gli spostamenti all'interno dei siti e contingentato l'accesso agli spazi comuni; si favoriscono, limitatamente alle attività produttive, intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Sono state aggiornate dal Governo anche le FAQ - domande e risposte sul coronavirus (dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

E' possibile recarsi agli uffici comunali solo per urgenze e solo su appuntamento, come previsto da disposizioni nazionali.

Per tutti gli altri uffici è possibile prendere appuntamento contattandoli singolarmente:- telefonicamente;- tramite e-mail.Tutti i dettagli sulle aperture degli uffici e i recapiti.

Nel precedente decreto, era stato ad esempio sospesa l'attività scolatica. Vi riproponiamo la scheda esplicativa  delle disposizioni di chiusura che valgono fino al 3 aprile 2020.

SONO CHIUSI E SOSPESI FINO AL 3 APRILE

Attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado

Concorsi pubblici

Eventi, congressi, iniziative e attività culturali

Riunioni e assemblee in luogo pubblico e privato

Centri sportivi e palestre

Musei d'arte contemporanea

Biblioteche civiche

Cinema e teatri

Pub, scuole di ballo, sale gioco, sale scommesse, discoteche

Centri benessere

Cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri