Contro il Verona i viola puntano al successo per sognare l’Europa

Redazione Nove da Firenze

Fiorentina - Hellas Verona, 28^ giornata della Serie A TIM 2021/22, è in programma domani, domenica 6 marzo (ore 15:00), allo stadio 'Franchi' di Firenze. Sarà la 50^ panchina in Serie A per mister Igor Tudor.

Ripartire dopo la beffa subita in Coppa Italia contro la Juventus per non perdere il treno europeo. È questo l’obiettivo di Vincenzo Italiano e della sua Fiorentina che, al “Franchi”, affrontano il Verona, una delle squadre più in forma dell’intera Serie A. Sarà un match duro per i viola che partono comunque con i favori del pronostico.

Padroni di casa che tra le mura amiche hanno trovato sempre la via del gol – tranne che nel match contro la Lazio – contro il quarto attacco del campionato, vero punto di forza della formazione di Tudor: due ingredienti che lasciano propendere per una partita all’insegna dello spettacolo. Dopo la rete del momentaneo pari nell’ultimo match contro il Sassuolo, cerca continuità realizzativa Arthur Cabral.

Il Verona è a quota 40 punti in questo campionato: con la vittoria della scorsa domenica contro il Venezia, i gialloblù hanno eguagliato il loro miglior 'score' dopo le prime 27 giornate di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria (40 anche nel 2013/14).

Il Verona ha guadagnato 16 punti nel 2022 in Serie A: i gialloblù sono secondi in questa speciale classifica dietro al Napoli (18). L'Hellas è inoltre la squadra che ha realizzato più reti nelle otto sfide disputate nel nuovo anno solare: 18, con una media di 2,3 a partita.

Nessuna squadra ha segnato più reti del Verona nei primi 15 minuti di gioco del primo tempo nel campionato in corso (11), mentre solamente Atalanta e Roma (5) hanno segnato più reti nel corso dei minuti di recupero della seconda frazione di gioco dell'Hellas in questa Serie A (4). Solo la Lazio (18%) ha registrato una percentuale realizzativa migliore del Verona (15%) nel campionato in corso.

Per quanto riguarda invece i possibili marcatori del match, lo spauracchio numero uno per la Fiorentina è senza dubbio Giovanni Simeone, reduce dalla tripletta nel derby contro il Venezia e terzo nella classifica marcatori dietro Vlahovic e Immobile con 15 reti. L'esterno destro Marco Davide Faraoni ha fornito cinque assist a Giovanni Simeone nel campionato in corso.

Nessun altro calciatore ha fornito più passaggi per la realizzazione di una rete per un singolo compagno in questa Serie A