Cobas, tutto sul corteo a Firenze dell'11 ottobre

Redazione Nove da Firenze

Lo sciopero generale nazionale dell'11 ottobre 2021, indetto in maniera unitaria dal sindacalismo di base, sarà organizzato anche in Toscana.

Il sindacalismo di base è presente in Toscana in ogni settore, dal pubblico impiego, alla sanità, alla scuola, ai trasporti, al commercio; pertanto lo sciopero bloccherà molti comparti e servizi.

"Nei servizi essenziali - si legge in una nota Cobas - sottoposti alla legge 146/90, che comunque consideriamo liberticida e repressiva, rispetteremo le fasce di garanzia e i servizi minimi previsti dalla legge.

Scioperiamo:

Contro le politiche antipopolari del governo Draghi, dettate da Confindustria.

Contro lo sfruttamento di persone e risorse; contro una dinamica del lavoro che arricchisce i padroni schiacciando i diritti di lavoratrici e lavoratori.

Contro lo sblocco dei licenziamenti e la mattanza di posti di lavoro in atto nel paese; contro delocalizzazioni, chiusure e speculazioni.

Contro la strage giornaliera di morti sul lavoro.

Per il diritto al reddito, alla salute, alla casa, alla istruzione, alla qualità dei servizi.

Per la difesa dell'ambiente e del nostro territorio.

Contro ogni razzismo e diseguaglianza.

Per difendere il diritto di dissenso, di mobilitarsi e di manifestare.

Contro le guerre imperialiste a cui l'Italia partecipa, contro le basi Nato sul suolo italiano, contro le ingenti spesi militari.

A sostegno delle vertenze del lavoro, a fianco dei lavoratori GKN, a quelli di Alitalia, a quelli della Texprint, della Piaggio, della Bekaert e di migliaia di donne e uomini di altre realtà lavorative, calpestate dalla arroganza aziendale e abbandonate dalle istituzioni.Invitiamo donne e uomini della nostra città a scioperare e a sostenere la giornata di mobilitazione partecipando alle iniziative pubbliche".

A Firenze il corteo dell'11 Ottobre per lo sciopero generale, partirà da Piazza Puccini, con ritrovo alle ore 10.00Saranno presenti in corteo, a fianco delle realtà organizzate dal sindacalismo di base, i lavoratori della Gkn e della Piaggio, gruppi giovanili e studenteschi, comitati ambientalisti e antimilitaristi, il movimento per il diritto alla casa, la rete antisfratto fiorentina, partiti e organizzazioni politiche della sinistra Fiorentina.Il corteo partirà da Piazza Puccini per dirigersi verso Piazza Adua, passando per via Ponte alle Mosse, Porta a Prato, viale Fratelli Rosselli, via Jacopo da Diacceto, via Alamanni, Piazza stazione, con conclusione e dibattito in Piazza Adua.