'Chiusura ponte al Pino, la città non è stata bloccata'

Redazione Nove da Firenze

"Nell’ultimo fine settimana – ha spiegato il vice capogruppo PD Cristiano Balli che ha presentato una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – ci sono state significative modifiche alla viabilità, con percorsi alternativi, anche in aree non immediatamente adiacenti alla Stazione di Campo di Marte e al divieto di transito per auto e pedoni per la chiusura del Ponte al Pino, causa interventi di RFI – AV. Una notizia che ha coinvolto tutta la città. Tutto è andato al meglio anche se le aspettative, lette soprattutto nei social, prevedevano il caos.

In tanti si aspettavano una città bloccata ma tutto questo non si è verificato, come ci ha confermato l’assessore. E questo grazie al senso civico delle fiorentine e dei fiorentini che hanno ascoltato gli appelli portati avanti dalla sindaca, dall’assessore alla mobilità e da tanti esponenti dell’amministrazione che chiedevano di non utilizzare l’auto. E questo grazie anche ad un sistema che è stato messo in moto settimane prima della chiusura del Ponte al Pino per permettere la sistemazione della passerella pedonale.

Se abbiamo avuto un fine settimana con l’Italia divisa in due, dove i treni sono stati bloccati ma con la città che non ha subito particolari disagi lo dobbiamo ai nostri tecnici della mobilità del Comune con Prefettura, Firenze Smart e Protezione civile che sono riusciti a limitare i problemi. Un sistema che ha retto e che ha funzionato, soprattutto nel trasporto di centinaia di persone da una parte all’altra della città e con una partita di calcio. La collaborazione è stata la risposta migliore che la città ha offerto per limitare le problematiche conseguenti alla chiusura del Ponte del Pino.

Spesso questa Amministrazione è sfidata su certe problematiche. Quanto è avvenuto con la chiusura del Ponte al Pino ha dimostrato che la città è in grado di reggere grazie ai cittadini ed ai tecnici di RFI che hanno mantenuto fede in maniera precisa ai tempi ed agli impegni presi. Prima di scrivere sui social occorre pensare che chi sta nella parte tecnica dell’amministrazione non è persona di parte e che lavora per risolvere un problema. Un ringraziamento – ha concluso il vice capogruppo PD Cristiano Balli – a tutti gli uffici. Se siamo forti nelle sfide forti lo saremmo sempre”.