​Chi ha finanziato la campagna elettorale della Sindaca Sara Funaro?

Nicola Novelli

Chi ha finanziato la campagna elettorale della Sindaca Sarà Funaro? Per saperlo basta visitare il sito delle associazioni che l’hanno sostenuta finanziariamente, Firenze FuturaPunto su Firenze, in una sorta di ticket con la candidatura dell'ex sindaco Dario Nardella al parlamento europeo.

Fondata da un gruppo di cittadini, lo scorso anno, Firenze Futura ha avuto un ruolo essenziale nella promozione della candidatura Funaro. A inizio 2024 organizzò le passeggiate della candidata nei quartieri della città. A gennaio un convegno sull’urbanistica al Mercato centrale febbraio un aperitivo elettorale a Palazzo Portinari Salviati, a marzo una cena all’hotel Sina Villa Medici, a giugno un incontro su invito con gli imprenditori.

Punto su Firenze, presieduta da Maurizio Frittelli, a sua volta ha organizzato a maggio 2024 un convegno sul femminismo al Caffé letterario delle Murate, a giugno la presentazione di Nardella del Tour de France in un locale sul lungarno, a settembre un convegno sull’economia toscana a Castelfalfi, la chiacchierata tra Funaro e Nardella in ottobre all’Otel.

Nei siti internet delle due associazioni, c’è un’apposita "sezione trasparenza "che elenca tutti coloro che hanno versato contributi al comitato elettorale di Sara Funaro, come previsto dalle norme per i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti (la legge 9 gennaio 2019, n. 3), dove partiti, movimenti politici e liste civiche che partecipano alle elezioni devono esibire i rendiconti delle spese elettorali, comprensivi delle fonti di finanziamento.

Tra i sostenitori, a titolo personale, si trovano tra gli altri:

Tra le imprese che direttamente hanno devoluto contributi si annoverano: