Certosa del Galluzzo: visita privata e incontro su Puccini

Redazione Nove da Firenze

Domenica 22 febbraio 2026, la Certosa di Firenze — luogo d’elezione dove arte e spiritualità si fondono armoniosamente — ospiterà l’evento “Giacomo Puccini: un incontro tra due mondi”. L'appuntamento si inserisce nel prestigioso quadro delle celebrazioni pucciniane del 2026, offrendo una riflessione profonda sulla dualità del Maestro.

Il tema esplora il contrasto tra la dimensione terrena e bohémienne di Puccini — fatta di passioni travolgenti e successi internazionali — e quella più intima e spirituale, spesso custodita tra le pieghe delle sue partiture religiose o nei silenzi delle crisi creative.L’evento, nato dalla sinergia tra l’Associazione Gli Incontri Culturali e la Comunità di San Leolino, inizierà alle 16:00 con una visita guidata alla Certosa, a cui seguirà un coffe break.

Dopo i saluti di Don Carmelo Mezzasalma, direttore della Comunità di San Leonino e Antonella Brizioli, fondatrice dell’Associazione Gli Incontri Culturali, la parola passerà al critico Giacomo Mura (www.giacomomura.com) il cui intervento metterà in luce come interpretare Giacomo Puccini esclusivamente come il 'beniamino delle masse' sia una visione limitante e fuorviante.

Al contrario, il suo stile così peculiare si rivela un termometro sensibilissimo, capace di intercettare e rivelare le tensioni di quegli anni — tanto magici quanto tormentati — che segnarono il tramonto dell’Ottocento.Il pomeriggio proseguirà con il liutaio Paolo Vettori (www.vettorifamily.com) che introdurrà le suggestioni musicali della cantante Viola Conti e dell’arpista Sofia Agosti.

Un brindisi alle 19:00 suggellerà l'incontro.

Sia il coffe-break che il brindisi sono offerti dall’Associazione “Gli Incontri Culturali”.

www.gliincontriculturali.com

CERTOSA DI FIRENZE Via Certosa, 1 - Galluzzo, FirenzeIngresso a offerta libera