Castello di Sammezzano, una sentenza cambia tutto

Redazione Nove da Firenze

Il Tribunale accoglie il ricorso contro la nuova proprietà provvisoria degli Emirati Arabi. “La sentenza del Tribunale civile di Firenze per noi è chiara e apre la strada all’assegnazione del Castello di Sammezzano a Kairos Srl, rinviando a una nuova udienza del 12 ottobre prossimo solo per una quantificazione delle spese della procedura, di cui noi chiederemo l’anticipazione per poter cominciare a mettere in sicurezza la struttura. L’assegnazione ci deve essere, dopo che l’offerta di Helitrope è stata ritenuta inefficace” commenta così la sentenza della Terza sezione del Tribunale civile di Firenze, Mirko Morandi, amministratore delegato di Kairos Srl e MY Group Consulting.

“Kairos è una società che nasce da una sinergia tra la fiorentina MY Group Consulting e un’altra società anglosassone, che ha finanziato gran parte dell’operazione. Non abbiamo alcun legame con le vecchie proprietà. Il nostro obiettivo è la valorizzazione del Castello, attraverso un progetto che consenta di mantenerne la fruizione pubblica e di sottrarlo al degrado. Per questo siamo pronti a dialogare con chiunque abbia a cuore Sammezzano”.

 All'asta l'aveva spuntata la Helitrope limited di Dubai con un’offerta presentata il 9 maggio da 15,4 milioni di euro. "Ho partecipato personalmente all'asta. È stata presentata un'offerta di 15,4 milioni di euro da parte di una società degli Emirati Arabi alla quale è stato provvisoriamente aggiudicato il Castello e tutto il complesso" scriveva sui social il sindaco Cristiano Benucci.Il Castello di Sammezzano a Reggello, il gioiello di architettura orientalista dell’800 voluto da Ferdinando Panciatichi Ximenes, ha trionfato nell’edizione 2017 de “I Luoghi del cuore” del Fai.