Capolavori in cera, mostra agli Uffizi

Redazione Nove da Firenze

La prima esposizione dedicata alla ceroplastica in Galleria: in nuovi spazi espositivi oltre novanta opere, tra cui dipinti, sculture, cammei, pietre dure, con capolavori che tornano a Firenze dopo secoli. 

Il racconto dei capolavori dell’antica scultura in cera, è il fil rouge della nuova mostra degli Uffizi, “Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica”. L’esposizione è accolta dal 18 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 nei nuovi spazi realizzati negli ultimi mesi e ora appositamente allestiti al piano terreno della Galleria.

La mostra, curata da Valentina Conticelli, Andrea Daninos e Simone Verde, è la prima ad essere dedicata alle collezioni fiorentine d’arte ceroplastica tra XVI e XVII secolo. Fin dal titolo, si pone l’obiettivo di far luce su un incredibile ambito creativo perduto: quello della produzione di immagini in cera, sempre viva fin dall’antichità nella sensibilità popolare e destinata a conoscere un momento di particolare ritorno nel novero delle belle arti nella Firenze medicea a cavallo tra il Quattrocento e la fine del Seicento.

Video Uffizi Tv