Capitan Zazzeri guida l’Italia del nuoto a Lublino
La Rari Nantes Florentia si prepara a vivere da grande protagonista i 23esimi Campionati Europei in vasca corta di Lublino, in programma dal 2 al 7 dicembre, con un contingente di altissimo livello: ben quattro atleti e un tecnico sui circa trenta azzurri convocati dal CT Cesare Butini. A rappresentare i colori biancorossi e l’Italia saranno Filippo Megli, Giovanni Guatti, Costanza Cocconcelli e il capitano Lorenzo Zazzeri, insieme al loro allenatore Paolo Palchetti, a testimonianza di quanto il lavoro quotidiano in corsia a Firenze sia ormai un punto di riferimento stabile per il nuoto nazionale.
Per la Florentia si tratta di un risultato che va oltre il dato numerico: vedere così tanti tesserati nella stessa spedizione significa consolidare una tradizione tecnica importante, capace di formare atleti in grado di competere ai massimi livelli, ma anche di mettere al servizio della Nazionale un patrimonio di esperienza e di metodo che nasce dalle corsie di Bellariva. C’è l’esperienza internazionale di Megli, la crescita impetuosa di Guatti, la versatilità di Cocconcelli e la leadership naturale di Zazzeri, il tutto coordinato dalla regia tecnica di Palchetti, da anni motore silenzioso ma decisivo di questo percorso.
A dare il tono emotivo della spedizione sono le parole di capitan Lorenzo Zazzeri (fonte: sito Federazione italiana nuoto), che sintetizzano bene il clima che si respira in casa Florentia e in casa azzurra: “Essere capitano di una spedizione azzurra è un grande privilegio e non nascondo che mi trasmette sempre una carica enorme per andare più forte. Sono consapevole di essere un punto di riferimento per il gruppo. Il nostro compito è quello di indirizzare verso una corretta gestione mentale e fisica della competizione i più giovani.
Una nazionale assoluta spesso può creare un impatto emotivo importante nei debuttanti: il nostro ruolo è quello di aiutare i giovani ad inserirsi in squadra; a non avere troppi timori. Credo sia una competizione ideale per approcciarsi e lanciarsi nel migliore dei modi verso la stagione in vasca lunga e anche verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Sono particolarmente contento della convocazione di Giovanni Guatti, perché è cresciuto con me e Paolo (Palchetti ndr): merita questo palcoscenico”.
DIRETTE RAI
Le gare in programma su RAI SPORT seguiranno la seguente programmazione: ore 10 batterie, ore 19.00 semifinali e finali. Rai Sport trasmetterà in diretta le batterie dalle ore 10.00 e le semifinali e finali con inizio dalle 18.55, più approfondimenti (servizi ed interviste) su www.raisport.it e il tg di Raisport. La telecronaca è come sempre affidata a Tommaso Mecarozzi, con il commento tecnico di Luca Sacchi; mixed zone a cura di Elisabetta Caporale.
PROGRAMMA COMPLETO