Caldo: alert arancione domani a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Allerta caldo a Firenze. Dopo il codice giallo di oggi, per domani 10 luglio è prevista un’allerta caldo con codice arancione, che dovrebbe proseguire anche nella giornata di giovedì 11 luglio. È quanto si legge nell'apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

“Come lo scorso anno, insieme all'assessore Manneschi, abbiamo predisposto una serie di SOS e di informazioni utili per le ore e i giorni, molto torridi, che stanno arrivando anche ad Arezzo. Le raccomandazioni, forse banali ma mai scontate, sono le solite: stare in casa nelle ore più calde, bere molta acqua, stare attenti al cambio repentino di temperatura, non stare esposti al sole, evitare sforzi fisici nelle ore più calde. Non esistono altri modi per difendersi dalle temperature eccessivamente calde se non quelli di seguire regole base, di buon senso e di prudenza”.

E' la raccomandazione del vicesindaco Lucia Tanti, rivolta in particolare alla persone più fragili, anziani in particolare, che possono soffrire di più questi giorni di grande caldo. Per ricordare gli accorgimenti da seguire per difendersi al meglio dalle alte temperature, il Comune di Arezzo invierà un alert tramite whatsapp e dedicherà un focus nel sito del Comune: questo in particolare per sensibilizzare chi ha accanto persone fragili - anziani o disabili- a fare attenzione seguendo poche regole di corretto comportamento, che tutti conosciamo ma che non sempre seguiamo e ricordiamo a chi ci è accanto. Regole più stringenti per anziani e persone fragili ma da tenere tutti in considerazione per evitare colpi di calore che possono causare problemi seri anche in persone giovani ed in ottimo stato di salute.

“Ma la sicurezza sociale, più che la tecnologia e le informazioni diffuse - che pure sono importanti - cammina con le gambe delle persone: è per questo che chiediamo a tutti coloro che possono di fare una telefonata in più ai propri nonni, ai propri genitori magari un pò avanti con gli anni, ad un vicino di casa o di pianerottolo che sappiamo essere solo o sola. Uno squillo per sapere se va tutto bene e se ha bisogno di qualcosa: è questione di pochi minuti, non costa praticamente nulla e può essere molto importante. E', invece, operativo a pieno ritmo il nucleo della protezione sociale: così come in inverno, anche in estate, sono presenti le nostre Unità di strada per dare risposte alle gravi marginalità e "vigilare" su strade e piazze”, ha aggiunto il vicesindaco Tanti.

"La tecnologia è tanto più utile quando diventa disponibile anche per le categorie più deboli. in questo caso, come in tanti altri, il Comune si attiva per far sì che i nuovi strumenti tecnologici possano migliorare la qualità della vita anche delle categorie più in difficoltà. Le nuove forme di comunicazione permettono infatti di rendere fruibili importanti informazioni a chi ne può avere bisogno. Il Comune conferma il suo impegno”, ha commentato l'assessore Monica Manneschi.