Branco si infortuna ancora, il match per il titolo d'Europa sarà fra Bundu VS Koivula

Massimo Capitani

Comunque la si pensi la notizia dell'infortunio di Branco non coglie di sorpresa l'ambiente pugilistico. Il promoter Mario Loreni, memore delle precedenti 2 rinunce di Branco, aveva già fatto l'assicurazione mettendo sotto contratto il finlandese Koivula. Il primo pezzo della redazione di Nove sul match fra Bundu e Branco a Firenze, parlava appunto di questa possibilità e pubblicato sulla mia bacheca facebook fu commentato con qualcosa simile a “tanto Branco non viene”. Molti commenti sui social mettevano in risalto questa opzione. Infine anche il sottoscritto aveva già dato un occhio in rete al pugile finlandese, nel caso che …

A conti fatti la federazione più importante a livello continentale, l'EBU, ha decretato Branco, che non difende il titolo dal Novembre 2014, campione decaduto, il titolo così vacante ora sarà in palio fra Bundu e Koivula tutti e due nelle vesti di cosfidanti.

Koivula è un pugile di 32 anni, con un record di 19 vittorie 2 sconfitte ed un pari. Ha sempre combattuto nel suo paese, tranne che per il match perso con Matano a Ferrara, visibile su youtube. Il Maestro Boncinelli, che ha visto Koivula dal vivo a Ferrara, dice del Finlandese: é un ottimo pugile, forte fisicamente e con le mani pesanti. Impostato in guardia normale, a volte si mette in posizione mancina. Non è elemento con cui è consigliabile mettersi a scambiare a centro ring”.

Leonard ha comunque esperienza, tecnica e velocità per combattere e battere un avversario che sulla carta appare più ostico di Branco stesso. Citando le parole di Leo “sono pronto per chiunque”. A 41 anni un'affermazione che non tutti possono permettersi di fare.

Mandelaforum 22 Aprile 2016, Bundu VS Koivula, vale il campionato d'Europa e sempre più vale la pena essere presenti.