"Borgo da scoprire", terzo appuntamento il 30 agosto

Redazione Nove da Firenze

Terza escursione per “Borgo da Scoprire”, il pacchetto di escursioni trekking organizzate dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo con la collaborazione dell’associazione “Terra&trekking”.

Domenica 30 agosto, nell’ambito della terza edizione di Fabrica32, è prevista l’escursione “Dalla terra alle terre: ambienti naturali e culturali e le loro infinite contaminazioni”.

La guida ambientale Elena Beleffi condurrà i partecipanti attraverso un itinerario originale, sopra il cielo, sotto la terra, e in mezzo l’uomo. Ispirato all’argilla come materiale creativo, semplice da lavorare, fragile e nello stesso tempo capace di durare dei secoli: anche nel Mugello, ricco di presenze argillose, l’uomo ne ha fatto buon uso. E il territorio di Borgo San Lorenzo è ricco di testimonianze, dalla qualità artistica delle Fornaci Chini a quelle, ormai scomparse, Brunori. L’escursione, con un percorso ad anello condurrà gli escursionisti passo dopo passo a scoprire il dialogo suggestivo tra l’ambiente e l’interpretazione artistica degli elementi naturalistici, la storia geologica di un paesaggio in continua trasformazione e l’identità di un territorio che si racconta nel legame antico tra uomo e terra.

Il ritrovo è previsto per le 8.30 presso la sede della Pro Loco di Borgo San Lorenzo in piazza Dante 59. La durata dell’escursione è di circa 3 ore e mezzo, soste incluse. Il livello di difficoltà E con strade sterrate, sentieri e brevi tratti asfaltati con un dislivello cumulato +/-150, lunghezza circa 7 km. Gli animali domestici sono ammessi all’escursione, a condizione che siano provvisti il guinzaglio. La guida escursionistica si riserva di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.

Per info e iscrizioni si può chiamare Elena Beleffi al numero 3391072265 o scrivere a prolocobsl@gmail.com

Nell’intera giornata, sempre in piazza Dante, si svolgerà la mostra mercato di #oraincasadomaniinpiazza by Fabrica32, un’originale esposizione di tutto quanto di creativo è stato realizzato durante la quarantena.

“Ripartiamo dalla natura e dal nostro territorio – spiegano Presidente e consiglieri della Pro Loco di Borgo San Lorenzo – con questo bel progetto che nelle due precedenti uscite ha visto un bel successo di partecipazione e per il quale ringraziamo Elena e Andrea per l’entusiasmo e la passione che ci mettono”.

Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del nostro territorio a contatto con la natura e nel pieno rispetto della normativa anticovid.

Tutti gli aggiornamenti su www.prolocoborgosanlorenzo.it e sulla pagina facebook.