Barriere A1 tra Firenze e Bologna sequestrate dalla Polizia Stradale

Redazione Nove da Firenze

Il sequestro è avvenuto sui viadotti della Autostrada A1 Firenze-Bologna tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio, area nota per rallentamenti, deviazioni, condizioni meteo spesso critiche.

Una barriera New Jersey è un dispositivo di sicurezza modulare di calcestruzzo o plastica, utilizzata per incanalare il flusso stradale oppure per delimitare provvisoriamente un'area di cantiere, utilizzata anche in situazioni di emergenza. Il suo profilo è volto a minimizzare il danno ai veicoli in caso di contatto accidentale, mantenendo nel contempo la capacità di prevenzione dei salti alla corsia opposta e conseguente scontro frontale. Il risultato è ottenuto permettendo alle gomme del veicolo di salire sul piede a base inclinata, la cui pendenza obbliga la ruota e quindi il veicolo ad allontanarsi dalla barriera.

Perché il sequestro? Le barriere sarebbero state classificate come 'insicure' .Opere di pubblica utilità fornite allo Stato attraverso un contratto di servizio, i capi d'accusa riguarderebbero quindi una mancata corrispondenza agli standard qualitativi richiesti.