La Fiorentina pareggia a Torino 1-1

Redazione Nove da Firenze

Mario Gomez è tornato: realizza una splendida rete al 38' del secondo tempo e regala un preziosissimo pareggio alla Fiorentina sul campo della Juventus. Dopo aver rischiato molto nel primo tempo, che ha visto oltre al goal juventino almeno un paio di nitide occasioni per i bianconeri , la Fiorentina ottiene un risultato che apre buone possibilità di passaggio ai quarti di finale. Montella schiera una formazione a sorpresa: Cuadrado in panchina, a sinistra non c,è né Pasqual né Vargas e al loro posto gioca Tomovic.

La partita comincia con il ritmo travolgente della Juventus che arriva subito al goal . Non sono trascorsi tre minuti : su una palla in area ,che Giovinco non controlla e la difesa viola non riesce a spazzare, arriva Vidal e trafigge Neto. C’è un fuorigioco di Giovinco non visto e un'evidente errore dei difensori viola. Sembra questa la premessa di una disfatta. La Juventus affonda con facilità nella difesa viola, dove Roncaglia è sempre superato e Tomovic in evidente difficoltà Isla e Asamoah dominano sulle fasce e nel primo quarto d'ora la Juventus potrebbe già dilagare.

Per fortuna sia Caceres , che Vidal hanno due ottime occasioni ma tirano fuori. Le imprecisioni degli avanti Bianconeri evitano il tracollo dei Viola che al quarto d'ora si fanno vedere con un tiro da fuori di Aquilani, che Matri devia fuori. Al 18' è ancora Fiorentina con un tiro di Mati Fernandez, ribattuto da Buffon. E' soprattutto la Juventus a fare la partita: al 20' Giovinco lanciato a rete da solo, è anticipato da Neto. Sull'azione successiva ancora Giovinco tira debolmente verso Neto.Il portiere brasiliano compie una grande parata al 25' su colpo di testa di Vidal.

Al 37' ancora Vidal vicino al goal , quando di testa colpisce la traversa . La Fiorentina, però, da qualche minuto non subisce soltanto, ma prova anche ad attaccare, orchestrata da Borja Valero, Aquilani, Pizarro,e da un Mati Fernandez in gran forma. Al 44', un bello spunto di Borja Valero che tira e il suo diagonale, deviato da un difensore, sfiora il palo alla sinistra di Buffon. Nella ripresa la Fiorentina appare più organizzata e prova con il suo consueto possesso palla a premere sulla Juventus.

Montella, perde subito Mati Fernandez per infortunio e inserisce Ambrosini. La trama precisa dei passaggi viola assicura un possesso palla a centrocampo, che non si traduce ,però, in grandi spunti offensivi . Al 22' Montella sostituisce Matri con Mario Gomez. Poi entra anche Vargas per Aquilani. La Juventus cala e non riesce a trovare il raddoppio. Quando i Viola sembrano voler gestire il minimo svantaggio in vista della partita di ritorno, arriva al 38' il pareggio di Mario Gomez. Servito da un bel lancio di Ilici, il tedesco si libera in area e segna un grande goal.

La Juve non ha più forze, sfiora il pareggio con Pogba', ma poi sono Borja Valero e Vargas ad andare vicini al goal con tiri da lontano che impegnano Buffon. Finisce 1.-1. I Viola passano dal possibile tracollo del primo tempo alla gioia del pareggio che li tiene in corsa per la partita di ritorno di giovedì prossimo. Nel dopo gara Vincenzo Montella ha dichiarato ai microfoni di Sky: "La Fiorentina di stasera nasce perché noi abbiamo bisogno di tenere il pallone, per cercare di mettere in difficoltà la Juventus fra le linee.

Inizio difficile? I segnali positivi c'erano, abbiamo sofferto gli inserimenti di Vidal e Marchisio che costringevano i nostri terzini a stare stretti. Paradossalmente mi è piaciuto di più il primo tempo, ho visto la squadra che si è divertita a giocare il pallone. E' vero che ci sono state poche verticalizzazioni, ma per adesso non si può avere tutto. Gomez? Quando abbini fisico, esperienza e fiuto del gol vengono fuori queste giocate. Non poteva scegliere momento migliore per tornare a segnare.

Le strategie? Contro la Juve devi prevedere tutto, se intasi le fasce, passano dal centro e viceversa. Abbiamo scelto di mandarli sull'esterno per evitare che giocassero centralmente sulle punte. Con il passare dei minuti ci siamo sistemati, questo si fa anche correndo dei rischi. Cuadrado? Credo sia la prima partita in cui non lo faccio giocare. E' stata fatta una scelta tattica, avevamo bisogno di giocatori logici come Ilicic, lui è un po' illogico in certe giocate... Se ci sentiamo favoriti? Assolutamente no, abbiamo solo qualche chance in più.

Il tweet di Rossi? Ci sentiamo spesso, lui è sempre con noi". di Alessandro Lazzeri

JUVENTUS : Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Isla (dal 36’ s.t. Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Osvaldo (dal 30’ s.t Pogba), Giovinco (dal 18’ s.t. Llorente). All. Conte. FIORENTINA: Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Tomovic; Aquilani (dal 31’ s.t. Vargas), Pizarro, Mati Fernandez (dal 5’ s.t. Ambrosini), Ilicic, Borja Valero; Matri (dal 21’ s.t.

Gomez). All. Montella. ARBITRO: Kuipers RETI: 3′ Vidal, 34′ s.t. Gomez NOTE: ammoniti Pizarro e Rodriguez