Agenzia delle Entrate, black out dei terminali, denuncia di Aduc per i ritardi

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 25 novembre 2013. "A causa di problemi tecnici della Sogei, riferisce l’Agenzia dell’Entrate, da stamane non è possibile accedere al sito internet dell’amministrazione finanziaria né chiamare il call center. Per lo stesso motivo l’attività di assistenza degli uffici locali dell’Agenzia è fortemente limitata. Il black out riguarda tutti i siti dell’amministrazione finanziaria". Questo il messaggio che arriva se si cerca di connettersi: Error 404: Initialization of one or more services failed. "Rileviamo la gravita' del fatto - denuncia Aduc - che l'amministrazione finanziaria non abbia un web “mirror” (specchio) che proprio in questi casi dovrebbe garantire la continuita' del servizio (ce l'abbiamo noi di Aduc....) anche magari con ridotte funzionalita'. Ma la cosa che piu' ci preoccupa e' che cosa accadra' a tutti i contribuenti che avranno conseguenze a causa di questo disservizio.

E cioe': - non riuscire ad ottemperare ad alcuni obblighi in scadenza odierna; - doversi istruire -per questi obblighi- per provvedere altrimenti (dove possibile), con aggravio di tempi e costi che comprometteranno i propri programmi nei giorni successivi. Una situazione che comporterebbe quantomeno lo slittamento delle scadenze odierne di alcuni giorni, visto che la mancanza dell'odierno servizio e' stata non preannunciata. Aspettiamo chiarimenti e impegni da parte dell'Agenzia delle Entrate, sperando che le vittime di questo disservizio, per mettersi in regola, non dovranno, nei prossimi giorni, avvalersi del ravvedimento operoso cosiddetto brevissimo".