Firenze Gioca all’ObiHall, giochi di ruolo, tornei di Risiko, cubo di Rubik

Redazione Nove da Firenze

Una full immersion di due giorni nel gioco. Giochi di ruolo, spazi per bambini dedicati a fantasy, tornei di risiko, laboratori, tornei di Yu-Gi-Oh, Spade d’Arco, la risoluzione del cubo di Rubik. Ma anche spettacoli di magia, bolle di sapone, trucca bambini, laboratori vari: origami, giochi in legno, palloncini, etc. Quella di quest’anno è la 18° edizione promossa dal Quartiere 2, e animerà sabato 21 settembre e domenica 22 dalle 12 alle 24 ( domenica dalle 10 alle 20) l'Obihall (ingrsso gratuito) sul lungarno Aldo Moro.

Enti, gruppi e associazioni no-profit troveranno anche quest’anno il proprio spazio gratuito presso “FirenzeGioca”, un’opportunità per farsi conoscere e per promuovere la propria realtà. Per l’edizione 2013, si riconfermano le classiche attività: accanto alla ludoteca permanente, con \prestito e dimostrazioni di giochi da tavolo e di società, le varie associazioni propongono Gioco di Ruolo da tavolo e live, gare di giochi di abilità con attività dedicate e rievocazioni storica e Fantasy L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente della commissione Cultura Leonardo Bieber (Pd), dal presidente della commissione Servizi sportivi del Quartiere 2 Pierluigi Parrini insieme a rappresentanti della Progioco Firenze.

“Si tratta di una manifestazione importante - ha detto il presidente Leonardo Bieber ringraziando il Quartiere 2 e gli organizzatori- che ha assunto negli anni una valenza non solo cittadina ma addirittura provinciale e regionale, diventando un punto di riferimento molto apprezzato nell'interno del panorama italiano di settore. Sono state infatti ben 14mila le persone che lo scorso anno hanno partecipato a questo evento ludico, interamente gratuito ed aperto a tutti i cittadini. Insomma, due giorni di divertimento intelligente non solo per bambini, ma anche per i più grandi, perché il gioco e il divertimento sono parte integrante del percorso formativo e del benessere di ogni persona."." La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno del Consiglio di Quartiere2 del Comune di Firenze e dalla passione che anima lo staff di volontari dell’associazione ProGioco Firenze.

Il programma è come sempre ricco di eventi, dimostrazioni, laboratori, gare e tornei che spaziano nel gioco per tutte le età a 360 gradi. L’edizione di quest’anno è diventata una manifestazione fieristica a tutti gli effetti, acquisendo ulteriore risonanza nazionale: ci saranno grandi eventi, ospiti importanti, cos player session sulle rive dell’Arno, concorsi di vario genere, il mercato-scambio di giochi d’annata. La concomitanza con il primo week end mondiale di ciclismo, “anziché essere un limirte – dicono gli organizzatori- diventerà una grande opportunità perché Firenze sarà al centro della ribalta”.

Programma dettagliato: www.firenzegioca.it