Trasporto pubblico: via libera alla fase finale della gara unica regionale
Oggi pomeriggio si è tenuta la conferenza permanente in materia di Trasporto Pubblico Locale presso la Regione Toscana e presieduta dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Il Comune di Firenze, rappresentato dall’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi, ha votato a favore dell’intesa che dà il via alla fase finale della gara unica regionale. Per i servizi di Tpl sulla città di Firenze sono previsti più chilometri e più risorse. “Si tratta di una svolta – sottolinea l’assessore – dopo i quattro anni di tagli ai servizi.
Garantite anche le risorse per la tramvia e per il potenziamento dei servizi durante la fase dei lavori”. Approvata anche la creazione di una nuova dotazione di risorse economiche per impiegare eventuali lavoratori in esubero, in servizi di controllo a bordo dei bus, repressione dell’evasione tariffaria e assistenza a terra per cittadini e turisti. “Si crea finalmente un circuito virtuoso – ribadisce l’assessore Bonaccorsi –: un solo gestore per tutta la Regione, più persone dedicate a chi non paga il biglietto, più tranquillità dei passeggeri, l’entrata del bus solo davanti all’autista e informazioni a clienti e passeggeri.
Il servizio migliora e diventa più appetibile, aumentano gli incassi per il gestore che può utilizzarli per comprare nuovi mezzi. Ad un trasporto pubblico così Firenze dice sì”. (mf)