In corso un appello pubblico sull’affondamento della motonave ‘Paganini’

Redazione Nove da Firenze

E’ in corso una Ricerca storica su questo tragico affondamento. Sulla motonave erano imbarcati soldati di alcuni Reggimenti di stanza a Firenze: il 19° Artiglieria ‘Venezia’, l’84° Fanteria Firenze, oltre a soldati di altri Reparti, la maggior parte dei quali di Firenze e provincia e della Toscana in generale. Nel disastro si contarono circa 220 fra morti e dispersi, ma la cifra è sempre stata controversa. Se sappiamo il nome di questi caduti, poco o niente sappiamo dei sopravvissuti e scampati: i documenti dei Reggimenti fiorentini furono alluvionati nel ’66 e poiché mai restaurati, alla fine furono avviati al macero. Si cercano le famiglie di questi soldati - che siano caduti o si siano salvati -, imbarcati a Bari il 27 Giugno 1940 e partiti alla volta di Durazzo.

A poche miglia da quel porto la m/Nave affondò a seguito di una esplosione, la cui causa non fu mai sufficientemente chiarita. La ricerca mira anche a documenti, lettere e cartoline spedite prima e dopo l’imbarco, foto in divisa di singolo o in gruppo. Tutto il materiale, dopo la copiatura, sarà restituite intatto ai proprietari. Si invita a contattare:

FRANCO FANTECHI, via Giusiani 117, 50012 Bagno a Ripoli. tel. 055-632744(solo ora di cena) , 349-4408194 – montefinale@alice.it