Amerigo Vespucci: un centro di documentazione nei locali dell’ex Ospedale

Redazione Nove da Firenze

Il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani ha depositato questa mattina una corona a nome dell’amministrazione comunale in quella che fu la casa di Amerigo Vespucci, nei locali dell’ex Ospedale di San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti, nel 559esimo anniversario della nascita del grande esploratore fiorentino, nato il 9 marzo del 1454. I locali furono donati alla città da Simone Vespucci il 12 luglio dell’anno 1400. L’Ospedale è stato operativo fino all’alluvione del ’66.

Dopo che i malati si trovarono sommersi da due metri di acqua e fango, fu deciso lo spostamento nella nuova struttura di Torregalli. “I locali dell’ex ospedale – ha dichiarato il presidente Giani – sono oggetto di una trattativa per la vendita a un soggetto privato che vi costruirà strutture dedicate all’assistenza degli anziani. L’Asl cederà l’immobile vincolandolo all’impegno di realizzarvi anche un centro di documentazione museale su Amerigo Vespucci, e in generale sulla famiglia Vespucci che oltre sei secoli fa aveva costruito questi ambienti.

L’amministrazione comunale vigilerà sul rispetto di questi impegni, parte importante del lavoro per mantenere vivo il ricordo dell’opera e dell’importanza che Amerigo Vespucci, grande fiorentino, ha avuto in primo luogo per dare il nome al continente americano, ma in generale per il ruolo che ha avuto sul piano culturale, sociale e storico”. “Dell’iniziativa del centro documentale ho parlato con l’assessore regionale Luigi Marroni che mi ha fornito ampie rassicurazioni” ha concluso Giani. (fdr)