Libri scolastici ogni anno diversi, ''nuove'' edizioni e fine dell'usato

Redazione Nove da Firenze

Dopo il caso per le iscrizioni scolastiche on line adesso sugli studenti si abbatte pure il salasso per l’acquisto dei libri. Quattro giorni fa, infatti, dal ministero dell'istruzione è partita la circolare sulle adozioni dei testi scolastici che illustra le due novità introdotte dal decreto sviluppo di dicembre: dall’anno scolastico 2014/2015 cadrà il blocco - di sei anni per le scuole medie e superiori e di cinque per le elementari - sulle adozioni dei testi scolastici. Gli insegnanti potranno così tornare a cambiare i libri adottati senza più vincoli: in teoria, anche ogni anno.

Con un prevedibile aggravio dei costi per le famiglie che non potranno passare ai figli più piccoli i libri dei fratelli maggiori mentre sarà sempre più difficile ricorrere al mercato dell’usato; basteranno nuove edizioni con solo qualche pagina in più rispetto alle ristampe precedenti e il gioco sarà fatto. “Insomma, l’unica certezza, a questo punto, è che la spesa per i libri scolastici aumenterà – è il commento di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana – Grandi risparmi finora non si erano avuti neppure con i limiti imposti dal ministro Gelmini ma adesso si torna addirittura indietro.

Se a questo elemento si aggiunge che il ministero ha rinviato la novità dei libri di testo on line, che non inizierà prima del 2014, il quadro è completo. La scuola e gli studenti ne risultano penalizzati. Dovranno pagare di più senza avere nuovi strumenti disponibili al passo con i tempi”. Libri scolastici nuovi ogni anno.docx 41K Visualizza Scarica Fai clic qui per rispondere o inoltrare il messaggio 42% Stai utilizzando 4,3 GB dei tuoi 10,1 GB ©2013 Google - Termini e condizioni d'uso - Norme sulla privacy - Norme del programma Powered by Ultima attività dell'account: 40 minuti fa Dettagli UNCEM Toscana - Ufficio Stampa ufficiostampa@uncemtoscana.it Mostra dettagli Annunci – Perché questi annunci? Cerchi una barca usata? Su BOAT24.com trovi migliaia di occasioni di privati e brokers! www.BOAT24.com