Intecity Roma-Firenze. Manca una carrozza, pendolari in piedi

Redazione Nove da Firenze

Dopo la notizia del 20 settembre scorso della signora multata perchè camminava lungo il vagone di prima classe della tratta Firenze-Foligno e le ultimissime polemiche sulla linea ferroviaria Siena - Firenze per la quale si sta preprando una mobilitazione dei Comuni interessati dalla tratta, oggi arriva un'altra notizia di protesta da parte dei pendolari toscani. "Trenitalia continua a umiliare i pendolari abbonati dell'Intercity 596 Roma Termini- Firenze S.M.N nonostante le mancanze di cui è responsabile -scrive in una nota il Coordinamento dei pendolari della Toscana.

" É successo in almeno altre due occasioni, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre. Anche questa volta il controllore, in mancanza di una carrozza, ha deciso di penalizzare i pendolari abbonati che avevano preso posto". “Giovedì 4 è accaduto a Terontola, alle 7.00 del mattino – racconta Susanna Bocci - i pendolari della carrozza n. 6 dell' IC 596 hanno dovuto alzarsi per lasciare il posto ai passeggeri che avevano prenotato nella mancante carrozza n. 7. Venerdì 5, di sera, è successo invece a Roma”. "Trenitalia continua a mortificare i pendolari abbonati in modo arrogante e alquanto discutibile.

É successo per tre volte in una settimana e per cause dipendenti totalmente da Trenitalia" conclude il Coordinamento dei pendolari della Toscana che fa appello alla Regione Toscana affinché condanni questi gravi fatti e chiede che:l a prenotazione sia valida solo nella carrozza indicata e se la carrozza è inesistente la prenotazione non è valida; che ci sia il rimborso totale del biglietto se carrozza è mancante; infine che i posti dal 72 al 86 non siano prenotabili.