Legge regionale sulla partecipazione. I cittadini diranno la loro con un click

Redazione Nove da Firenze

La legge regionale sulla partecipazione deve essere lasciata morire, deve essere confermata nel suo testo attuale oppure cambiata? Per la prima volta i cittadini toscani potranno esprimere direttamente il loro parere collegandosi via internet al sito istituzionale del Consiglio regionale . Un semplice click sul collegamento con l’indirizzo di posta elettronica indaginepartecipazione@consiglio.regione.toscana.it e potranno intervenire nel dibattito che giovedì prossimo, 4 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 16.30, coinvolgerà cittadini, associazioni, enti locali, consiglieri regionali e gli studenti del Master universitario sui processi partecipativi della Toscana.

L’incontro si svolgerà nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi. Il programma della giornata: Al mattino, alle ore 10.45, dopo la registrazione, il presidente della commissione Affari istituzionali, , aprirà i lavori. Seguiranno gli interventi di Rodolfo Lewanski, autorità garante della partecipazione, Massimo Morisi , coordinatore del Master universitario e Stefania Fuscagni portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale, che ha proposto un’indagine conoscitiva sulla legge.

Questa parte dell’incontro sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale del Consiglio. I partecipanti, a vario titolo coinvolti nei progetti partecipativi che si sono svolti in questi anni, discuteranno poi in gruppi, coordinati da Iolanda Romano, e formuleranno alcune domande per i consiglieri regionali. Alle ore 12.30 Vittorio Bugli, Alberto Magnolfi, Marco Carraresi, Dario Locci e Monica Sgherri risponderanno in sessione plenaria, sempre in diretta streaming . Dopo la pausa per il pranzo, alle ore 14.15, inizierà la seconda parte, prima con la discussione in gruppi e poi alle 15.40 riprenderà la sessione plenaria e la diretta streaming con i consiglieri Gianfranco Venturi, Stefania Fuscagni, Marco Spinelli, Daniela Lastri e Gian Luca Lazzeri. Alle ore 16 il presidente della commissione Marco Manneschi ed il vicepresidente Alessandro Antichi tireranno le conclusioni. “E’ un momento di studio e confronto, con metodo partecipativo, sugli aspetti opinabili della legge – commenta il presidente Manneschi – Dal confronto, aperto ai cittadini e ad importanti realtà esterne al Consiglio, ci aspettiamo emergano indicazioni condivise per la valutazioni finale sulla legge”.