Corso per diventare perfetti posatori di parquet

Redazione Nove da Firenze

Si trova sempre più spesso in case, uffici, scuole: il parquet è ormai diventato una presenza costante negli edifici, ed è spesso utilizzato anche nelle ristrutturazioni. Non sempre però il nuovo pavimento in legno è all’altezza delle aspettative: questo perché nel settore della posa in opera dei parquet, attività complessa e specialistica, sono presenti imprese che non sempre hanno una qualifica, o singoli lavoratori che si improvvisano posatori. Il risultato è una qualità del lavoro discontinua ed una serie di problemi con i clienti, che non hanno modo di valutare preventivamente la professionalità di chi realizza il lavoro; tant’è che fioccano sempre più spesso contenziosi con le ditte.

Per questo Casartigiani di Firenze, insieme alla Camera di Commercio e la Anpp (Associazione nazionale posatori professionisti) ha dato vita all’innovativo progetto RegE.A, primo in Italia a certificare la posa in opera degli artigiani parchettisti, attraverso un percorso formativo di specializzazione realizzato in collaborazione con il dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze. In concreto, viene organizzato un corso di 180 ore che si terrà dal 14 settembre nella sede Casartigiani, in via Pontassieve 6; al termine, l’istituto di certificazione Certiquality rilascerà la certificazione di conformità, che permetterà l’iscrizione al Re.E.A.

(registro dell’eccellenza artigiana), che attesta la preparazione e la competenza dei migliori artigiani del settore. “Si tratta di un eccellente progetto – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – che ha il duplice obiettivo di tutelare i consumatori da un lato, e la professione degli artigiani parchettisti dall’altro. E’ importante che Firenze sia la prima città a sperimentare questa iniziativa, che è una risposta concreta anche per combattere la crisi”.

Il presidente del Quartiere 4 Giuseppe d’Eugenio ha annunciato che le prove pratiche di fine corso consisteranno nella posa del parquet in un asilo nido del quartiere. Il corso, riservato agli iscritti all’Albo artigiani, sarà a numero chiuso e prevede un test di ammissione. Info: Casartigiani 055 7877864, casartigiani@casartigiani.fi.it, assanpp@libero.it.