Partito democratico: la festa ecologista per costruire un futuro dal cuore verde

Redazione Nove da Firenze

Ambiente, Bellezza e Cultura. Sono queste le parole chiave della Festa Nazionale tematica degli Ecologisti democratici, dedicata al paesaggio, che si aprirà sabato 28 luglio a Santa Chiara, San Gimignano, nel cuore della Valdelsa. Fino a lunedì 6 agosto dibattiti, incontri e momenti di convivialità animeranno la Festa dell’associazione ambientalista che fa riferimento al Pd. Per il terzo anno consecutivo l’evento si svolgerà in collaborazione con il Pd di San Gimignano e vedrà la partecipazione di personalità politiche nazionali - da Stefano Fassina a Rosy Bindi - ma anche di molti esponenti politici e amministratori locali, esperti ed operatori nel campo ambientale.

Tante le tematiche che saranno affrontate, tutte legate dal filo “verde” della tutela e della valorizzazione dell’ambiente. Si comincia sabato 28 luglio alle ore 21, con la presentazione del libro di Romano Benini “L’Italia Cortigiana” , alla quale saranno presenti l’autore; Stefano Di Piazza, del Pd di San Gimignano e Davide Cipullo, segretario del circolo Pd Centro storico, che coordinerà iniziativa, mentre lunedì 30 luglio, alle ore 21.30, è in programma il dibattito sulla green economy dal titolo “Il futuro ha un cuore verde?” , che sarà coordinato da Silvio Delli, segretario dei Giovani democratici di San Gimignano e Umberto Trezzi.

Parteciperanno all’iniziativa Stefano Fassina, responsabile nazionale economia del Pd e Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem. “La salute del pianeta si è aggravata - afferma Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem - i cambiamenti climatici, il consumo di risorse naturali che cresce a ritmi insostenibili, l’inquinamento che compromette gli equilibri della biosfera. Eppure, se sapremo affrontare le sfide ambientali accelerando la transizione dall’era del petrolio a quella delle energie rinnovabili, affiancando alla rivoluzione industriale della green economy un cambiamento di valori e degli stili di vita, sarà possibile lasciare alle future generazioni un pianeta abitabile.

L’Italia, ferita e scossa dalla crisi economica e finanziaria, sembra aver smarrito la fiducia verso il futuro. Eppure l’Italia può farcela. Ambiente, bellezza e cultura - ecco l’ABC di un nuovo vocabolario per il nostro paese - sono i temi al centro della festa. E’ un’idea dell’Italia che scommette sul futuro”. Tutte le sere sarà possibile cenare al ristorante con specialità di pesce o alla Pizzeria, e trascorrere qualche ora piacevole con le tanti attrazioni della Festa, dalla tombola al liscio, fino alla musica dal vivo, sempre presente nello spazio giovani.

Il programma completo della Festa è scaricabile dai siti web del Pd di Siena,, e di San Gimignano,, oltre che da quello degli Ecodem. Fassina e Bindi aprono la Festa democratica di Rigaiolo “Più forza al Pd per l’Italia e per l’Europa”. È questo il titolo dell’iniziativa che sabato 28 luglio aprirà la Festa democratica di Rigaiolo, a Sinalunga.

All’incontro che si svolgerà alle ore 21.30 e durante il quale si parlerà della situazione e del destino del partito a livello nazionale ed europeo, parteciperanno Stefano Fassina, responsabile economico del Pd; Rosy Bindi, vicepresidente della Camera dei deputati; Andrea Manciulli, segretario del Pd toscano; alcuni rappresentanti delle categorie economiche e della segreteria del Pd provinciale. Martedì 31 luglio, invece, durante la serata all’insegna della moda e della buona cucina, sarà presente il segretario provinciale, Niccolò Guicciardini.

La festa, poi, continuerà ad animare i giardini pubblici di Rigaiolo fino a domenica 5 agosto, proponendo ogni sera musica, balli, spettacoli di cabaret e le specialità gastronomiche cucinate presso lo stand ristorante. Durante la serata conclusiva, al termine del tradizionale comizio di chiusura, gli occhi saranno rivolti al cielo per assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico.