Pitti Filati 71: nomi nuovi e i rientri dal 4 al 6 luglio alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze

Lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 71 è dedicato a ciò che ha reso l’Italia grande nel mondo: la visione, il progetto e l’abilità manuale e artigiana nel realizzarlo. In contrapposizione al dominio della cultura dell’immagine proponiamo la cultura del progetto e della manualità. Oggi più che mai il progetto, attraverso lo studio e la realizzazione dell’opera, è fondamentale per la riuscita del prodotto e per l’esaltazione della materia usata. La rinascita passa attraverso la cultura del disegno, inteso come pensiero e ricerca.

Il Rinascimento ha posto l’uomo e le sue possibilità al centro dell’universo, attraverso grandi visioni, progetti, opere che hanno portato l’uomo e l’Italia fuori dal Medioevo, dando vita all’età moderna. Disegno e Design sono i due estremi di un grande percorso temporale dove la storia e la tradizione dialogano con le nuove necessità e i nuovi linguaggi contemporanei; una linea del tempo che dal ‘500 a oggi viene scandita da alcuni passaggi fondamentali per la definizione del Renaissance.

Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell'esperta in maglieria Nicola Miller. La sezione FASHION AT WORK di Pitti Filati da sempre riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione. Un legame tra scuole, distretti produttivi e manifestazioni fieristiche: su questo percorso si colloca il contest creativo Feel the Yarn, che vede coinvolti quaranta studenti delle più prestigiose scuole di moda e design internazionali.

Tema del concorso con coordinamento a cura di Ornella Bignami: From material to immaterial. Immaginare l’uso creativo delle materie al di là della forma, con associazioni, contrasti, interventi che valorizzino i filati e i tessuti delle aziende coinvolte. Gli studenti realizzeranno alcuni outfit, con i materiali forniti dalle imprese toscane partecipanti al progetto, e avranno l'opportunità di esporre i propri lavori in occasione di Pitti Filati 71. I capi saranno presentati in un'area dedicata e saranno sottoposti al voto dei visitatori e di una giuria tecnica, per definire il vincitore di ciascun progetto.

Per Feel the Yarn e per CPF-Consorzio Promozione Filati, che ne gestisce l’operatività, si tratta della terza edizione. A sostenere e patrocinare l’iniziativa la Regione Toscana e Toscana Promozione. E, inoltre, da segnalare la nascita del primo enterprise social network interamente dedicato ai filati per maglieria: feeltheyarn.it. Un progetto ideato dalla collaborazione tra Confindustria Prato, CPF – Consorzio Promozione Filati e Toscana Promozione, feeltheyarn.it, il primo canale social interamente dedicato ai filati prodotti dalle aziende del distretto pratese.

Uno strumento innovativo di promozione e di marketing che apre al web 2.0 uno dei settori di punta dalla moda toscana, con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento per gli aspiranti stilisti/creatori di maglieria, studenti delle scuole di moda e persone che cercano di realizzare il sogno di entrare nel mondo del lavoro in questo settore, all’insegna della creatività e del know-how. Un mondo affine - quello di Jannelli&Volpi - azienda milanese fondata nel 1961 leader nella produzione e distribuzione di carte da parati, tessuti d’arredamento, oltre ad accessori e complementi design - a Pitti Immagine Filati.

Molti infatti i materiali utilizzati da Jannelli&Volpi nelle proposte di rivestimenti murali e carte da parati che si ritrovano nelle collezioni tessili presentate alla manifestazione. La forza materica di tessuti si esprime infatti anche nei rivestimenti murali e carte da parati che utilizzano materiali come: lino, seta, cotone, canvas, paglie, eco-pelle, tessuto-non-tessuto, lurex, sughero, oltre alla semplice cellulosa e altri materiali. Da una fornitura di circa 300 differenti tipologie di rivestimenti murali e carte da parati, di passate e attuali collezioni proposte da Jannelli&Volpi e da JVstore, il board artistico di Pitti Immagine Filati selezionerà i rivestimenti murali che fanno da sfondo allo Spazio Ricerca (piano inferiore, Pad.

Centrale).