A Villa strozzi la rassegna "Tutto quanto è jazz"

Redazione Nove da Firenze

Parte domani, martedì 19 giugno, con il trio di chitarristi Tre toni sopra, presso lo spazio Bar Limonaia di Villa Strozzi, la rassegna Tutto quanto è jazz!, organizzata da NEM – Nuovi Eventi Musicali e Officine Creative, in collaborazione con Arci e Quartiere4. Il cartellone di eventi rientra tra le manifestazioni vincitrici del bando dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, e cerca di indagare il jazz a 360°, secondo una filosofia che identifica questo genere musicale come crocevia di popoli e linguaggi.

Il sottotitolo della rassegna, From river to river, pone infatti l’accento sulla contaminazione e la fusione dei generi, in una visione musicale che dal Missisipi arriva all’Arno, in cui l’acqua è intesa metaforicamente come conduttrice di musica e cultura. Spiegano il progetto Mario Setti e Augusto Benvenuti, direzione artistica della rassegna: “All that folks! Dice il video. All that jazz! Dice la musica. La musica del Novecento, nuova potentissima, è il jazz. Contiene il bianco e il nero, ma ha dato colore a tutte le musiche, dalla classica al pop.

A villa strozzi l’intento è quello di circondare tutto con lo spirito della libertà (free jazz), dell’uguaglianza (blues), della bravura (cool jazz)”. In cartellone fino a settembre vari generi musicali. L’apertura, con i Tre toni sopra, trio di chitarre formato da Marco Carnesecchi, Daniele Vettori, Vanni Fiorelli, riarrangia brani dai Beatles e Pink Floyd fino ad arrivare ai Queen e i Coldplay, promettendo colpi di scena, caratterizzati da rivisitazioni dei pezzi dei ruggenti anni 80.

In cartellone anche gli Area, che presentano vecchi successi e una serie di nuove canzoni, quale anteprima del nuovo album (il 28 giugno), l’inedito duo formato dal tastierista Franco Santarnecchi e dal sassofonista Daniele Malvisi, nel progetto Roots, indagine sulle radici del jazz (3 luglio), i Quartiere Tamburi, ensemble di sole percussioni guidato da Marzio del Testa (8 luglio), l’onda musicale dei La Vague, con l’ultimo album, Cabaret Electric (11 luglio). Ed ancora: il nuovo Telebidone Show del comico Andrea Muzzi (20 luglio), gli Still Crazy nell’omaggio a Simon & Garfunkel nel trentennale dal celebre concerto tenuto al Central Park di Firenze (23 luglio), il cantautore Tiziano Mazzoni che presenta il disco Goccia a goccia (30 luglio), la musica classica del Quartetto Klimt, che eseguirà i capolavori di Dvořák (2 settembre), mentre il 7 settembre il progetto del violista Edoardo Rosadini e della violinista Clarice Curradi. L’Estate a Villa Strozzi prevede inoltre dj set, mostre d’arte, danza, corsi di yoga, e il punto bar, già aperto in orario continuato, dalle 10 alle 24, tutti i giorni, compresi i festivi.