Imu, Pieri: “Nel 2012 il Comune incasserà (come minimo) 22 milioni in più”

Redazione Nove da Firenze

“Rispetto a quanto incassato nel 2011 con l’ICI, nel 2012 il Comune incrementerà le entrate con l’IMU di 22 milioni, stando a quanto inserito in bilancio previsionale, o addirittura di 38 secondo la stima dello Stato. Infatti, rispetto ai 138 milioni dati dall’ICI nel 2011, l’IMU frutterà una cifra che va dai 160 milioni (stima del Comune) ai 176 milioni (stima dello Stato)”. Questa la dichiarazione del consigliere Udc Massimo Pieri. “Crediamo che si debba chiudere l’era dei piagnistei da parte dell’amministrazione comunale – ha aggiunto Pieri –.

Compito delle istituzioni non è lamentarsi, ma affrontare e risolvere i problemi. Cosa farà il Comune di questi maggiori fondi a sua disposizione? Questa la vera domanda. L’auspicio, in questo senso, è che non vadano in toto a coprire la parte corrente del bilancio. Perché non pensare a un piano casa che affronti l’emergenza abitativa, e accanto a questo provvedere a finanziare l’importante debito delle casse comunali?”. Da parte del gruppo del Coordinamento regionale Toscana del Popolo della Libertà una lettera al presidente del Consiglio Mario Monti per sottoporre alla sua attenzione la richiesta di esenzione dal pagamento dell’Imu per i territori gravemente colpiti dall’alluvione del novembre scorso inoltrata dal Comune di Campo nell’Elba poche settimane fa.

A firmare la lettera gli onorevoli Massimo Parisi e Riccardo Migliori, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore vicario del Popolo della Libertà Toscana. Una richiesta che Parisi e Migliori confidano possa essere valutata e accolta anche alla luce di casi precedenti. “Signor presidente – si legge nella missiva - ci permettiamo di sottoporLe la questione dell’alluvione avvenuta in Toscana e in Liguria nel novembre del 2011, che ha provocato ingenti danni a cose e persone e la tragica perdita di vite umane. Il comune di Campo dell’Elba, gravemente colpito dall’evento, ha inoltrato, a seguito della delibera Comunale n°21 del 27 aprile 2012, presso codesta Presidenza e i competenti Ministeri la ‘Richiesta al Governo per l’esenzione dal pagamento dell’IMU per i territori alluvionati’. Riteniamo che tale provvedimento, vista la rilevanza dei danni subiti e l’attuale congiuntura economica, possa essere degno di attenzione e valutazione applicativa – chiudono Parisi e Migliori - considerando, peraltro, i precedenti similari in materia”.