Con la realtà aumentata il futuro dell’educazione diventa touch

Redazione Nove da Firenze

Martedì 13 marzo dalle ore 15.00 all’ASEV di Via delle Fiascaie a Empoli si parlerà di realtà aumentata e dei suoi applicativi nel campo della formazione nel seminario Insegnare e imparare nel 2020 - Le nuove frontiere dell’educazione attraverso l’utilizzo della realtà aumentata. Il seminario gratuito, organizzato in collaborazione con VAR Group e Gruppo SESA, sarà il primo di una serie di incontri volti a mostrare alcuni esempi live di realtà aumentata, per dimostrare come sia un potenziale mercato d'interesse non solo per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, ma anche per la didattica e la formazione, rendendoli maggiormente integrati con l'ambiente, più coinvolgenti e più collaborativi. La realtà aumentata o augmented reality è un avanzato sistema tecnologico interattivo che permette di oltrepassare in tempo reale i confini tra reale e virtuale, aumentando la realtà che ci circonda con spettacolari elementi multimediali e interattivi che forniscono informazioni supplementari sull'ambiente esistente. Il seminario si colloca all’interno del progetto LARGE - Learning Augmented Reality Global Environment, coordinato da ASEV e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning per l’uso di tecnologie informatiche per l'apprendimento. Lo scopo del progetto è quello di realizzare una piattaforma basata su questa tecnologia, semplificando il processo di creazione dei contenuti di realtà aumentata e quindi permettendo a tutte le istituzioni scolastiche e formative di trarre profitto dai suoi indiscussi vantaggi.

I partner del progetto appartengono a 5 Paesi dell'Unione Europea (Bulgaria, Lituania, Romania, Italia e Spagna) e sono una società di sviluppo software, 2 università, un istituto scolastico regionale e due agenzie formative. Il progetto LARGE si rivolge alle istituzioni a tutti livelli di istruzione: scuole elementari e secondari, università, istituzioni di formazione professionale, centri/agenzie di formazione per gli adulti ed intende introdurre nuovi metodi di insegnamento, attuabili a diversi livelli nel sistema educativo, incrementando l’attrattiva e quindi l’efficacia delle risorse per l’istruzione, portando l’insegnamento più vicino alla realtà, stimolando la creatività, sia degli insegnanti che degli studenti, sostenendo e incoraggiando l’apprendimento basato sulla scoperta.

LARGE, iniziato nell’ottobre 2011, avrà una durata di 24 mesi e terminerà nell’ottobre 2013. L’accesso via Internet alla piattaforma di LARGE sarà completamente gratuito.