“Dire, Fare, Teatrare” porta in scena ‘Mi fa un baffo! Storia della cioccolata’

Redazione Nove da Firenze

EMPOLI - Un altro spettacolo per la rassegna dedicata al teatro ragazzi, Dire, Fare, Teatrare, stagione 2011, promossa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo. E' in programma domenica 11 dicembre 2011 alle 16.30, alla sala Il Momento, lo spettacolo Mi fa un baffo! storia della cioccolata, scritto e diretto da Renzo Boldrini, con la collaborazione drammaturgica di Alessandra Bedino, che ne è anche interprete assieme allo stesso Boldrini. “Mi fa un baffo”! nasce, come fonte di libera ispirazione, dalla lettura del libro "Il cioccolato, diario di un lungo viaggio" di Sara Marconi e Francesco Mele, pubblicato nel 2008 da Slow Food Editore con le illustrazioni di Simone Frasca, all’interno della collana "Per mangiarti meglio".

Si tratta di un viaggio immaginifico per grandi e piccini che insegue, nello spazio e nel tempo, la rotta del cacao e della cioccolata alla scoperta dei suoi mille segreti, giocato facendo interagire il lavoro degli attori con una scenografia multimediale (curata da Ines Cattabriga): un percorso narrativo che mischia fantasia e realtà, traccia poetica ed informazione, e che intende promuovere il nuovo mestiere del 'cercagusti' per difendere la vera cioccolata, patrimonio gustoso dell'umanità, contro le streghe, più o meno immaginarie, i loro criminali gusti culinari e la tentazione di ammorbarci con artefatti gusti unici e globali.

Lo scenario è grande come il mondo: dalle piantagioni di cacao della foresta amazzonica alla fantastica fabbrica di cioccolata svizzera e alle botteghe dei maestri artigiani italiani, che del cacao ed i suoi meravigliosi derivati sono veri e propri artisti. Il teatro domenicale per grandi e piccini torna con il tradizionale appuntamento natalizio lunedì 26 dicembre 2011, con il teatro Pupi di Stac e lo spettacolo Raperonzolo. Per informazioni, rivolgersi alla Giallo Mare Minimal Teatro, numero di telefono 0571/81629-0571/83758.

Costo del biglietto è di euro 4,50. (pt)