Firenze 20Vénti, 'Più parcheggi per tutti' Renzi promette 3000 posti entro 2014

Redazione Nove da Firenze

Tremila posti auto in più entro la fine del mandato. E’ la promessa del sindaco Matteo Renzi a proposito del ‘vento’ dei parcheggi, spiegato nel dettaglio da Caterina Graziani, dirigente del servizio giuridico amministrativo della direzione mobilità. “I parcheggi devono avere una localizzazione oculata - ha sottolineato Graziani - e hanno la duplice funzione di servire i residenti oppure di essere scambiatori, per essere usato da chi entra in città e lascia l’auto lontano dal centro.

Questi ultimi sono stati localizzati appunto alle principali porte di accesso di Firenze, dalla Fi-Pi-Li a Peretola a Firenze sud, e naturalmente sono stati realizzati o progettati lungo le direttrici delle linee tranviarie. Per questi interventi abbiamo già previsto 1,7 milioni nel 2012, 2,8 nel 2013 e 2,2 milioni nel 2014. Per quanto riguarda i parcheggi per i residenti, abbiamo già progettato cinque piccoli parcheggi in via del Pratellino, di Settignano, di Ponte a Mensola, di via di Castello e di Serpiolle”.

Saranno parcheggi di dimensioni ridotte, ovvero di circa 50 posti auto e dal costo di 150 mila/200 mila euro ciascuno. In centro, invece, saranno realizzati tre parcheggi interrati tramite la formula del project financing. A realizzare i posteggi, che saranno a piazza del Carmine, alle Cure e in piazza Brunelleschi, sarà Firenze Parcheggi. Un parcheggio interrato sarà realizzato anche in piazza Indipendenza.