Al Bto Buy Tourism le migliori start up del mondo travel

Redazione Nove da Firenze

La quarta edizione dell’evento dedicato al mondo digitale del turismo offre ai nuovi progetti imprenditoriali basati sul web e rivolti al settore del turismo una straordinaria opportunità per decollare e svilupparsi, grazie alla collaborazione con H-Farm - il Venture Incubator, la cui mission è accelerare lo sviluppo di Internet Startup, attraverso il finanziamento e la fornitura di competenze manageriali e servizi aziendali. Uno dei messaggi chiave della manifestazione, che si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze i prossimi 1 e 2 dicembre, è l’impellente necessità, per il settore turistico, di recuperare competitività e conservare il più possibile i margini all’interno dei confini nazionali.

“Circa un quarto del valore complessivo generato dal turismo online in Italia” spiega Giancarlo Carniani, co-fondatore e coordinatore di BTO “corrisponde a commissioni di vario genere sull’intermediato, che è quasi esclusivo appannaggio di pochi grandi gruppi internazionali”. In altre parole, circa un miliardo di euro sui 4 totali, generati dall’incoming via web, viene sottratto al PIL nazionale. Per contrastare questa tendenza e recuperare margine da reinvestire nel sistema, gli operatori turistici devono aumentare il peso dei loro canali diretti, e ciò è possibile soltanto attraverso l’innovazione.

Ecco il perché dell’iniziativa sviluppata con H-Farm, il dinamico Venture Incubator specializzato in new media, con sedi a Treviso, Londra, Seattle e Mumbai, che invita chiunque abbia un’idea di business, legata al travel e basata sul web e sufficientemente strutturata progettualmente, a partecipare alle selezioni e a cogliere l’opportunità di vedere realizzato la propria idea. Gli 8 migliori progetti imprenditoriali che supereranno la fase di selezione, potranno presentarsi al comitato d’investimento di H-Farm in una sessione speciale di Storming Pizza, il format ideato da H-Farm per individuare le start up più promettenti, che prevede 15 serratissimi minuti per illustrare l’idea e rispondere alle domande degli investitori. La chance è naturalmente quella di vedere la propria idea concretizzarsi, per mezzo del contributo manageriale e finanziario del team H-Farm. Ognuna delle idee progettuali, salirà in Main Hall con al collo [delle persone, non dell'idea] un cartello con un numero telefonico: chiamando questo numero [gratuitamente] grazie alla tecnologia abilitante di 1Ring, il pubblico della Stazione Leopolda e le persone che seguono in streaming BTO – Buy Tourism Online 2011, potranno votare una o più idee progettuali delle 4 presentate nelle singole sessioni di Storming Piazza. Le idee che verranno presentate allo Storming Pizza di BTO2011 sono preventivamente selezionate da H-Farm: per candidare il proprio progetto occorre inviare una presentazione di 10/12 slide con descrizione della business idea, del mercato di riferimento, dei competitor e del team, attraverso l'apposito form nella Seed Area del sito di H-Farm (http://www.h-farmventures.com/seed-area). Dal form on line è anche possibile scaricare un modello di presentazione a cui è consigliabile attenersi (dal punto di vista dei contenuti).

I progetti devono avere come oggetto idee di business digitali attinenti, almeno in senso lato, al mondo dei viaggi e del turismo. La scadenza per la candidatura è la mezzanotte del 24 Novembre