Mc Calebb e Andersen stendono il Galatasaray

Redazione Nove da Firenze

La Montepaschi mette il vestito dell'Eurolega è mostra il meglio del suo gioco andando a vincere ampiamente contro il Galatasaray (103-77). Concentrazione, intensità difensiva alte percenuali al tiro; troppo per un Galatasaray che oltre ai nomi di prestigio sul parquet mette ben poco. L'inizio è tutto della Montepaschi e nel segno di McCalebb: ruba palla, confeziona assist e fa canestro con le sue accellerazioni. La Mens sana è avanti 12 a 3; il numero 4 senese è incontenibile, penetra nella difesa turca con facilità impressionante ed David Andersen è bravo a farsi trovare sempre nel posto giusto sugli scarichi del suo play, sono 7 i punti segnati dall'australiano nei 7 minuti giocati nel primo periodo. Poi i lituani della Montepaschi, Lavrinovic e Kaukenas mettono assieme 12 punti e permettono ai biancoverdi di andare al primo miniriposo sul più 14 (30-16). Secondo quarto e seconda presenza per Igor Rakocevic, stavolta la guardia serba si muove sul parquet con maggior sicurezza, muove bene la palla e dopo pochi minuti trova anche il primo centro con la maglia della Mens Sana.

A 3' dall'intervallo un tecnico alla panchina biancoverde permette agli ospiti di avvicinarsi a -7. La vecchia guardia non si scompone: Stonerook fa la voce grossa sotto canestro, Kaukenas fa 5 punti in un amen e la Medical Park si riallontana, andando al riposo sotto di 13 (50-37). Per i giallorossi di Instanbul, bene il centrone croato Andric, un pò meno il giocatore NBA dei Sixers Darius Songaila. In avvio di ripresa Ress e Moss demoliscono la zona dei turchi con 4 triple; Andersen la mette da tutte le parti e McCalebb continua a volare in contropiede.

La Montepaschi arriva fino al più 27 ed il pubblico rivede nel terzo quarto "la grande Montepaschi". Kaukenas è il simbolo di questa squadra: nonostante sia l'ultimo quarto, il trentaquatrenne esterno lituano continua a correre ed a fare canestri imitato nel finale da un ottimo Aradori. MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 19, Zisis 2, Andersen 13, Rakocevic 4, Carraretto, Lavrinovic 9, Kaukenas 24, Ress 8, Michelori ne, Stonerook 5, Aradori 11, Moss 8. All. Pianigiani GS MEDICAL PARK: Shipp 10, Lakovic 9, Topaloglou, Shumpert 10, Açik, Andric 12, Yildirim ne, Aldemir 9, Lucas 8, Songaila 8, Arslan 11, Ozer.

All. Mahmuti Stefano Fini (www.basketsiena.info)