La Montepaschi torna a vincere contro l'Olimpija Lubiana

Redazione Nove da Firenze

Gli importanti movimenti di mercato in casa Montepaschi non distraggono la squadra che sul parquet del PalaEstra torna a vincere in Eurolega battendo l'Olimpija Lubiana (79-57) con un inizio gara che ricorda i tempi migliori della squadra senese. Quindi grande partenza: i canestri di McCalebb e Andersen da sotto, quelli di Kaukenas e Moss dalla distanza ed anche uno stoppone di Stonerook costringono il Coach avversario a chiamare minuto dopo 4' di gioco per fermare l'emorragia sul 11-2. Moss, in procinto di taglio, non sbaglia nulla e con 10 punti permette alla Montepaschi di chiudere il primo periodo avanti di 22, 26-4.

Nel secondo periodo entra in campo Igor Rakocevic, il nuovo arrivo in casa Mens Sana gioca 5' difendendo poco e sbagliando due tiri abbastanza forzati. Poco male, la Mens Sana continua a macinare gioco, mantenendosi avanti senza troppi affanni, e a 3' dall'intervallo è avanti 34 a 18. Ma sotto le plance Rothbart fa valere altezza e peso; riporta gli ospiti a -12 quando un tecnico alla panchina Montepaschi, con il conseguente canestro a fil di sirena di Davis Bertans (10 i punti nel secondo quarto del numero 24 di Lubiana), permette all'Olimpija di arrivare al giro di boa a - 9 (38-29).

Dopo la lunga pausa la Montepaschi si dispone difensivamente a zona 3-2. Lubiana perde il filo del gioco (48-35). La difesa mensanina con i tre esterni alti continua a limitare il gioco perimetrale dell'Olimpija, generando anche palle recuperate come quella di Mc Calebb che manda in contropiede Kaukenas per il più 18 per Siena (57-39). La Montepaschi, con 9 punti nel terzo quarto di Mc Calebb, va all'ultimo miniriposo sul 61 a 40. Davis Bertans, ala lettone di 205 cm classe '92, continua a mettere in mostra il suo repertorio cestistico.

A lui risponde con 4 punti consecutivi Pietro Aradori utili per tenere l'Olimpija a distanza di sicurezza (69-49). Le triple dall'angolo di Lavrinovic e Ress, che si permette anche l'ultima stoppata, chiudono la gara (79-57). MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 17, Zisis 2, Andersen 8, Rakocevic, Carraretto 2, Lavrinovic 12, Kaukenas 11, Ress 5, Michelori ne, Stonerook 6, Aradori 6, Moss 10. All. Pianigiani UNION OLIMPIA: Capin 6, Rothbart 7, Blazic 5,Thompson 4, Woodside 2, Muric 2, Salin, Green 6, Varda 7, Markota 6, Bertans 12, Morina ne.

All. Filipovski Stefano Fini (www.basketsiena.info)