Cerchi lavoro? Vorresti lavorare all’estero? Allora dovresti conoscere Eures

Redazione Nove da Firenze

L’European Employment Service (Servizio europeo per l'impiego), acronimo EURES, è un servizio europeo e nazionale, rivolto ai cittadini europei, che grazie al database online sul portale: http://ec.europa.eu/eures raccoglie offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 Paesi europei. EURES, infatti, opera come un’agenzia di collocamento internazionale. Dal 1993, EURES fornisce gratuitamente servizi a chi cerca o offre lavoro in Europa. Ma, EURES è anche e soprattutto una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo, in Norvegia e in Svizzera. Nello specifico, EURES copre 31 Paesi, quali: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Coordinata dalla Commissione europea, la rete EURES è stata istituita sia per le persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro Paese per lavorare, sia per i datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro Paese. I servizi, quindi, offerti da EURES possono essere rivolti alle persone in cerca di lavoro all’estero e chi vuole lavorare in Europa grazie ad EURES può: -inserire il proprio CV sul portale Web; -accedere alle offerte di lavoro aggiornate in tempo reale; -trovare informazioni su vita e lavoro all’estero; -contare su una rete di consulenti sul territorio pronti ad aiutare; Ma, i servizi offerti da EURES sono rivolti anche ai datori di lavoro, infatti, chi vuole assumere in Europa grazie ad EURES può : -cercare CV di candidati idonei e contattarli; -pubblicare gli annunci di lavoro sul portale Web; -ricevere tutte le informazioni necessarie ad assumere personale all’estero; -contare sulla rete di consulenti sul territorio. EURES, inoltre, attraverso una rete costituita da oltre 600 consiglieri ha il compito di: -fornire le informazioni richieste da chi cerca e offre lavoro; -aiutare in questioni pratiche, giuridiche e amministrative legate alla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero; -dare consigli utili su come vivere e lavorare all’estero. I consiglieri EURES sono specialisti del mercato dell’occupazione europeo.

Essi lavorano nei servizi pubblici per l'impiego di ciascun Paese o all’interno di altre organizzazioni partner della rete EURES e sono dislocati sul territorio nazionale offrendo un puntuale servizio di informazione ed orientamento. Attraverso la sua rete di contatti, la sua banca dati e il suo portale Web, disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea, EURES offre informazioni e consulenza mettendo a disposizione offerte di lavoro e stage in Ue: cosa aspetti vai a cerare la tua opportunità … di Concetta Fonzo