Pecoriana: Un Giorno da Pecora alla Versiliana

Redazione Nove da Firenze

Dopo una stagione in cui ha raccontato un paese politicamente sull’orlo di una crisi di nervi, tra un bunga bunga, lo Scilipoti di turno e un Partito Democratico più diviso che mai, il radio talk show più irriverente dell’etere chiude la sua quinta edizione in Versilia: da domani, lunedì 4 luglio, a venerdì 8 luglio, dalle 17.30 alle 19.30, ‘Un Giorno da Pecora’, il programma condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, si trasferisce dagli studi Rai di Via Asiago a Roma al Caffè della Versiliana, lo spazio per gli incontri dello storico Festival di Marina di Pietrasanta, per dar vita a cinque puntate, in diretta radiofonica e davanti al pubblico, del programma cult di Radio2. Per ‘La Pecoriana – Un Giorno da Pecora alla Versiliana’, la formula classica della trasmissione lascerà il posto ad una serie di novità: gli ospiti (come sempre, un politico insieme a personalità della cultura, dell’economia e dello spettacolo) saranno tutti presenti sul palco del ‘Caffè’, per raccontarsi e lasciarsi andare senza pensare troppo a come appariranno.

Sul palco, inoltre, ci saranno anche Francesca Fornario, che creerà ‘live’ i suoi spot satirici, Simone Salis che canterà le sue siglette e alcuni degli ‘opinionisti di fiducia’ di ‘Un Giorno da Pecora’: dalla maestra di seduzione Lory Del Santo all’ex Sindaco di Milano e imitatore provetto Gabriele Albertini, passando per lo scrittore-scultore-alpinista Mauro Corona. “Anche in Versilia cercheremo di mostrare il lato reale dei politici, trattandoli come persone normali, senza consentire loro di svicolare o di esibirsi nei soliti pipponi ideologici”, dicono i conduttori.

L’Anziano Sabelli Fioretti e il Simpatico Lauro, come si autodefiniscono, ne hanno viste (e fatte) davvero di tutti i colori: in 400 puntate, negli studi di Via Asiago sono passati oltre 1000 ospiti del mondo della politica, dell’economia, dello spettacolo e dello sport: da Bersani ad Alex Del Piero, da La Russa al premio Nobel Dario Fo, da Vendola a Gino Paoli. “Abbiamo fatto fare i deejay a Cossiga e Bersani; abbiamo fatto cantare ‘Bandiera Rossa’ a Gasparri e Lupi; Brunetta, Bocchino e La Russa si sono sfidati in una gara di cucina e tutti hanno raccontato barzellette”, spiegano i due.

E cosa si dovrà aspettare il pubblico della Versiliana e quello a casa per questi cinque giorni di ‘Pecoriana’? “La solita cosa. La sorpresa. Scoprire che i politici italiani sono diversi da come li vedono a Porta a porta. Migliori? Peggiori? Questa è la sorpresa. Di una cosa noi andiamo orgogliosi: da noi non si litiga. Da noi, al massimo, si fa pace. Siamo riusciti perfino a pacificare Travaglio e Ghedini. Il nostro è l’unico talk show non urlato, un salotto della politica, dove non ci si insulta”, concludono Sabelli Fioretti e Lauro.

Oltre che dal vivo e sulle frequenze di Radio2, sul portale di ‘Un Giorno da Pecora’, totalmente interattivo e con dei contenuti speciali, sarà possibile ‘guardare la radio’ grazie allo streaming video dell’intera puntata. -- Davide Campione