A San Miniato “La giornata del microchip” (Video)

Redazione Nove da Firenze

Il Comune di San Miniato, in collaborazione con il Servizio Veterinario ASL 11 di Empoli, organizza “La giornata del microchip”. L’appuntamento è in programma in Piazza Dante Alighieri a San Miniato domenica 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Un’iniziativa rivolta a tutti i residenti nel territorio comunale proprietari di cani ad oggi ancora sprovvisti di microchip o che presentano un tatuaggio poco leggibile se non addirittura scomparso. In tale occasione potranno ottenere l’inserimento gratuito del microchip e la relativa iscrizione all’anagrafe canina, effettuati da un medico veterinario della ASL 11 di Empoli in una postazione mobile appositamente allestita in Piazza Dante.

Qui lo staff organizzatore, Polizia Municipale e Rifugio Valdiflora, saranno a completa disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento. All’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione, sarà presente anche il Sindaco Vittorio Gabbanini: “ E’ importante iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina. In caso di smarrimento dell’animale possiamo essere rintracciati. Possiamo attestare la nostra proprietà in ogni momento e situazione come in caso di furto.

Inoltre è un obbligo di legge dal 1991 ed previsto dalla C.E, per cui è necessario per le trasferte all’estero. Ma soprattutto è un dovere civico. Quindi invito tutti i proprietari di cani ad aderire a questa iniziativa”.