Arsenico e Vecchi Merletti

Redazione Nove da Firenze

Arsenico e Vecchi Merletti diretto nel 1944 da Frank Capra è una delle migliori commedie nere del cinema americano e uno dei più famosi e conosciuti film della storia del cinema . Il film era tratto dalla commedia di Joseph Kesselring ,che era stato un grande successo a Broadway. Adesso da giovedì 5 a sabato 7 maggio 2011, alle ore 21, La compagnia “Altrove Teatro “ mette in scena al Teatro Puccini. questa “cult” del cinema e del teatro, diretto da Fiorella Sciaretta e interpretato da Manuelita Baylon, Adelaide Foti e Marco Predieri . In una sobria villetta vittoriana, alla periferia di Brooklyn, accanto a un piccolo cimitero, vivono due deliziose signorine di mezza età, dedite al prossimo e alla carità cristiana.

Alla scomparsa del fratello, scienziato come il padre, hanno cresciuto da sole i loro tre nipoti. Teddy, che ancora abita con loro, credendosi il presidente Theodore Roosevelt, Jonathan, di cui negli anni si sono perse le tracce, e Mortimer, critico teatrale e scapolo impenitente, convinto al matrimonio dalla bella e disinibita Elena, figlia del locale reverendo. Un apparente quadro di quiete e quotidianità che nasconde però un ordigno pronto ad esplodere e lo farà in tutto il suo fragore, dagli esiti imprevedibili ed esilaranti, nell’intreccio delle commedia.

Il nipote scomparso farà ritorno, in compagnia di un “affermato chirurgo plastico”, e il passo verso l’altare di Mortimer sarà tutt’altro che sereno, tra un caleidoscopio di agenti di polizia e improbabili personaggi, a complicare in mille modi la situazione in un crescendo di colpi di scena equivoci e comicità. Dopo due stagioni di successo con “Gallina Vecchia” e “Sorelle Materassi”, classici di ambientazione fiorentina, Altrove Teatro volge stavolta l’attenzione a un capolavoro della commedia brillante internazionale, che è uno dei più insidiosi banchi di prova per attori e registi. Conoscendo la qualità della compagnia Altrove Teatro siamo certi che non mancherà il successo a questa edizione della godibilissima e notissima commedia.

I biglietti, dal costo di 18 e !5 euro, sono acquistabili in prevendita presso la cassa del Teatro Puccini dalle 15.30 alle 19.00 e presso il circuito regionale Box Office. Alessandro Lazzeri