Papa Benedetto XVI invitato alla Sapienza. Gli studenti si dividono

Redazione Nove da Firenze

Il Rettore del Polo universitario capitolino invita il Papa ad incontrare gli studenti. La Web Tv dell'Università di Roma effettua un sondaggio tra gli studenti rilevando una divisione all'interno del comparto studentesco sull'opportunità dell'incontro. Non c'è solo la divisione che riguarda l'opportunità di realizzare luoghi di culto per determinati credi religiosi, vedere ad esempio la Moschea di Firenze, opportunità di apertura vista come 'invasione' di campo e sulla quale sono in atto sondaggi e valutazioni politiche.

Ma vi è vivo ed attivo anche uno scontro filosofico e sociale sulla religione che rappresenta l'Italia dal punto di vista culturale ed istituzionale. L'invito rivolto dal Rettore dell'Università di Roma al Pontefice Benedetto XVI di poter incontrare gli studenti romani, e non solo, che si trovano all'interno della città universitaria della Capitale, riporta l'attenzione su una discussione in atto relativa alle commistioni tra religione e scienza, tra credo, fede e cultura contemporanea.

Disaffezione permettendo i giovani sono pronti ad aprire i propri orizzonti che si scontrano ancora con certi tradizionalismi. Il video realizzato dalla redazione di UniRoma.Tv: