La prima della classe strapazza Il Fotoamatore

Redazione Nove da Firenze

Come era facile prevedere, la capolista Cus Chieti, che doveva vincere se voleva essere sicura di mantenere il primato in classifica, ha regolato senza troppi patemi la pratica Fotoamatore, che viceversa non aveva proprio nulla da chiedere alla gara. La differenza di stimoli, più che un reale divario tecnico, ha condizionato l'incontro il cui risultato finale non è mai stato messo in discussione. Fatta eccezione infatti per i primi 2' di gioco, nei quali Il Fotoamatore con due doppie di Ilieva e Corsi si è trovato a condurre 1-4, per il resto è stato quasi un monologo della squadra abruzzese.

Le padrone di casa hanno infatti imposto un parziale 17-0 nei restanti 8' del primo periodo che ha stroncato qualsiasi velleità delle ospiti. Le ragazze gigliate sono uscite dal black-out con la doppia di Fabbri che ha inaugurato il secondo quarto, dando il via ad una fase equilibrata che è durata 5' (con parziale 9-9 grazie ai punti di D'Erasmo 3, Ilieva, Fabbri, Morlotti 2 da una parte e Georgieva 5, Gatti e Sordi 2 dall'altra. Poi Chieti ha allungato nuovamente e con un parziale 8-2 ha portato il vantaggio a +21 in conclusione di periodo (37-16). Dopo la pausa lunga la foga delle padrone di casa sembra un po' placata e Il Fotoamatore ne approfitta per gareggiare nuovamente alla pari.

Il parziale si mantiene sempre equilibrato fino al 11-11 del 9'; le due doppie di Georgieva nell'ultimo minuto fanno la differenza del periodo. L'ultimo quarto non ha più storia: con +25 in partenza Chieti ha già messo al sicuro il risultato e Il Fotoamatore capisce che non ci sono più margini per recuperare. Le padrone di casa possono quindi dilagare e Georgieva e Silva centrano il canestro fiorentino a più riprese. Al suono della sirena il tabellone riporta un severo 74-35, ma è una sconfitta che non fa male in quanto le ragazze gigliate hanno già la testa alla fase play-out. Con questa vittoria Chieti si mantiene saldamente in testa alla classifica e inizia la fase play-off dalla poltrona più ambita. Il Fotoamatore chiude la regular season al tredicesimo posto, lasciandosi dietro College Italia e Rende, e si giocherà tutta la stagione nella settimana che inizia Domenica 10 ore 18 al Palazzetto di S.Marcellino con la prima gara play-out proprio contro College Italia.