Bere Consapevole: intervista a Stefano Mecocci del Lions Club Galilei

Redazione Nove da Firenze

E' la prossima tappa del progetto dell'Associazione Contatti, Giovani e Adulti Comunicano. L'Aula Magna della Scuola di Guerra Aerea, la mattina di sabato 26 marzo, sarà teatro di un dibattito sul problema dell’abuso da alcool con ospiti italiani e stranieri davanti a centinaia di studenti fiorentini. “Etilometri nelle tasche di tutti” è lo slogan della giornata-lancio della campagna di distribuzione di migliaia di etiltester monouso. Del workshop internazionale, con inizio alle 9.30 e che si concluderà alle 13:00 con un pranzo a inviti, Nove da Firenze ha parlato con il principale sponsor della manifestazione, Stefano Mecocci, presidente del Lions Club Mediovaldano Galileo Galilei. Mecocci, è stato difficle muovere all'unisono tutte queste risorse? “Dobbiamo ringraziare prima di tutto il comando dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, che oltre a mettere a disposizione i propri spazi, andrà a prendere con i propri pullman circa 200 studenti delle scuole fiorentine per condurli alle Cascine.

Presso la storica istituzione i ragazzi incontreranno un centinaio tra esperti del settore e autorità invitate”. Chi ha reso possibile la giornata? “L'idea è nata nel gennaio scorso in occasione di una nostra serata conviviale, presente l'assessore dalla mobilità del Comune di Firenze: Massimo Mattei ha manifestato la propria attenzione per questo annoso problema. E il nostro Lions Club ha aderito all'invito dell'assessore lanciando il progetto di una giornata di studio da realizzare a Firenze.

Individuata la prestigiosa sede e la partnership con l'Associazione Contatti, è stato quasi naturale chiedere il sostegno di tutto il movimento Lionistico, oltre che di Fondiaria SAI SpA e della Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino, di cui sono Vicepresidente, e che apporterà risorse vitali per consentire l'acquisto di 10.000 etiltester monouso, migliaia di magliette disegnate da Sergio Staino e di tutto il materiale pubblicitario e di comunicazione, tra cui sei vele alte due metri, che accoglieranno gli studenti fiorentini al loro arrivo dentro i cancelli dell'ISMA”. Alla mattinata di studio, a cui parteciperà, naturalmente il Generale Salerno, nuovo Comandante dell'ISMA, sono stati invitati: il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Comandante delle Scuole dell'A.M., il prefetto Paolo Padoin, il Questore di Firenze, Francesco Zonno; il Dirigente Superiore della Polizia Stradale, un rappresentate del Tribunale di Firenze, il Presidente e il Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino, rispettivamente, Claudio Corsi e Andrea Bianchi.