Tipologie di Serbatoio per GPL

Redazione Nove da Firenze

Il GPL viene contenuto in appositi serbatoi, di grandezze variabili in base all’utilizzo, sia esso o di tipo domestico o industriale. I serbatoi gpl possono essere interrati oppure esterni: riguardo il loro funzionamento non ci sono differenze, ma quello interrato è meno visibile e più discreto, a differenza di quello esterno che è molto vistoso e necessita dei consensi comunali e urbanistici per poter essere installato. Tuttavia il serbatoio interrato va incontro a fenomeni naturali come, ad esempio, l’instabilità del terreno; proprio per questo motivo i serbatoi gpl interrati vanno collocati rispettando dei criteri importanti, come l’assenza di scorrimento e ristagno di acqua superficiale e il rispetto delle distanze di sicurezza dagli edifici adiacenti al luogo in cui verranno collocati. E’ opportuno effettuare un sopralluogo per verificare la collocazione migliore del serbatoio, che dovrà sostanzialmente distanziare almeno 5 mt da edifici privati, 3 mt da strade pubbliche o da confini di proprietà, 5 mt da alberi o piante che rischiano di incendiarsi; queste misure variano a seconda della grandezza del serbatoio e dal fatto che sia interrato o meno.

I serbatoi per g.p.l.

di Martelli Gas

Sono di quelli da interro, il tipo tubero epox, più sicuro e invisibile. Oltre la vendita e l’installazione di serbatoi gpl, Martelli GAS realizza la tubazione del gas secondo il rispetto della legge 37/08 e effettua anche i lavori di scasso per l’interramento del serbatoio e delle tubazioni. Il gas fornito è propano ed è anche assicurato un rifornimento tempestivo e continuo, persino nei giorni festivi.

Inoltre viene garantita la manutenzione ordinaria del serbatoio e l’intervento nel caso in cui si manifestassero delle anomalie nell’impianto, oppure malfunzionamenti comunicati dal cliente.