A Ragusa non riesce il bis, Florence battuta

Redazione Nove da Firenze

Il Fotoamatore ce l’ha messa tutta per ripetere anche contro Ragusa l’impresa che sabato scorso gli era riuscita contro Battipaglia. E sicuramente quando è suonata la sirena finale le atlete siciliane hanno tirato un grosso sospiro di sollievo perché a metà gara la partita era veramente messa male per loro. Colpa di un Fotoamatore che, pur essendo risultato vincitore in due quarti ed avendo pareggiato un terzo, è costretto a tornare a casa con le mani vuote ma con l’orgoglio di essere uscito dal parquet di Ragusa a testa alta.

Il team siciliano può ringraziare una Buzzanca incontenibile che con i suoi 30 punti all’attivo ha letteralmente trascinato la Passalacqua alla vittoria. Dopo le prime equilibrate battute (6-6 al 3’) è Ragusa che tenta un primo allungo. Granieri (5) e Buzzanca (2) firmano il 7-0 che dà il primo sussulto alla gara. Ma Il Fotoamatore è concentrato e pazientemente ricuce lo strappo: Morlotti (3), Fabbri e Stefanini (2) rendono pan per focaccia alle padrone di casa e al 6’ le due squadre sono in perfetta parità (13-13).

Sulle ali dell’entusiasmo le ospiti tentano addirittura la fuga con Corsi (4) e Stefanini (2) arrivando fino al +6 (13-19 al 8’). Ragusa si risveglia e impiega al meglio i 2’ rimanenti per arrivare alla parità in chiusura di periodo (19-19). Il secondo periodo vede ancora il Fotoamatore deciso a tentare il colpaccio: i primi 4’ sono tutti viola e le ragazze gigliate arrivano nuovamente a +6 (19-25) con Morlotti (4), e Ilieva(2). E’ una tripla di Granieri a dare la sveglia alle siciliane che lentamente riducono il distacco fino al -2 di fine periodo.

Andare alla pausa lunga in vantaggio di due punti (28-30) può essere un grosso stimolo per le ragazze viola ma anche per le padrone di casa, che in effetti tornano sul parquet con il coltello tra i denti. Appena riparte la gara inizia l’arrembaggio siciliano e Il Fotoamatore rischia di soccombere. Buzzanca è scatenata (11 punti per lei nel quarto), Di Battista (6), Granieri e Zerella (4) non sono da meno mentre sul fronte opposto solo Corsi e D’Erasmo (5 punti a testa) danno segni di vita.

Il parziale di quarto (27-12) è micidiale e praticamente chiude la gara. L’ultimo periodo serve solo al Fotoamatore per rendere la sconfitta meno amara con un parziale 18-22, ma non basta a ribaltare il risultato irrimediabilmente compromesso nel terzo quarto. Peccato, ma non ci sarà nemmeno il tempo per pensarci troppo sopra perché mercoledì prossimo il campionato bussa nuovamente alla porta e con una gara, quella casalinga contro Rende, decisiva nella lotta per la salvezza. PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 73 IL FOTOAMATORE FLORENCE 64 Parziali: 19-19, 28-30, 55-42 Tiri liberi: 17/23 Ragusa, 17/23 Florence Arbitri: Cannoletta di Caserta e Ferrari di Avellino Uscite per falli: D’Erasmo (Florence) PASSALACQUA RAGUSA: Buzzanca 30, Mazzone 1, Chimenz, Granieri 13, Zerella 8, Di Battista 8, Minardi 4, Georgieva 2, Cabibbo 1, Scoglia 6.

Allenatore: FERRARA M. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Evangelista 2, Ciantelli, Della Valle ne, Fabbri F. 6, Ilieva 9, D'Erasmo 11, Lanzarini ne, Morlotti 12, Corsi 18. Allenatore: MUSOLINO A