Serie Bwin: il Livorno torna alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive

Redazione Nove da Firenze

Il Livorno torna alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive (10 reti al passivo ed un solo goal realizzato). Nella vittoria amaranto per 1 a 0 ai danni del Novara, la squadra del neo-tecnico Novellino rispetto agli avversari ha evidenziato una maggiore percentuale di pericolosità (41.9% contro il 28.3%) con una densità del gioco offensivo sviluppato prevalentemente sulle corsie esterne (34% sul versante destro, 32% dal versante sinistro) portando al tiro i padroni di casa in tredici occasioni, sei delle quali nello specchio della porta difesa da Ujkani Samir.

La fase difensiva (in media due goal subiti a partita nei cinque incontri precedenti) ha dimostrato affidabilità con una percentuale di protezione dell'area pari al 64.5%. Lo rileva il Report n. 18/2011 realizzato dall'Osservatorio Calcio Italiano - website monitoring delle manifestazioni calcistiche in Italia. Il Novara ha evidenziato una superiorità nel possesso palla (52.9% contro 47.1%), supremazia territoriale (12':04'' contro 09':39'') e palloni giocati, 636 contro 544 dei padroni di casa che - di contro - hanno dimostrato una maggiore percentuale di attacco alla porta avversaria (37.5% contro 35.5%) con l'autore del goal Belingheri al tiro in cinque occasioni.

Bene anche Schiattarella (tre conclusioni a rete) e Iori al tiro in due occasioni. Il Novara in evidenza per numero di palloni recuperati (Ludi 39 e Lisuzzo 35) e passaggi riusciti (Rigoni 57, Gemiti 52). Per il Livorno, in fase di interdizione, bene il duo Iori-Knezevic rispettivamente 28 e 25 palloni recuperati ciascuno.