Aduc: “Telecom inadempiente, deve pagare multe e rimborsare i danni”

Redazione Nove da Firenze

Firenze - “La situazione Telecom è in piena evoluzione, due giorni dopo la pubblicazione sui giornali del vostro comunicato stampa, la ditta terzista incaricata da Telecom Italia ha iniziato a predisporre gli impianti e ieri sono iniziati i primi allacciamenti telefonici”. È l'aggiornamento giunto all'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori dall'utente che aveva segnalato loro l'inadempimento del gestore che da mesi non attivava le utenze telefoniche a decine di famiglie di Sesto Fiorentino, in un nuovo insediamento residenziale.

“Un disagio grave – fanno sapere da Aduc -, visto che non potevano essere attivati neppure gli ascensori. Una situazione che non doveva verificarsi, viste le previsioni di legge e gli obblighi di Telecom Italia, operatore incaricato a fornire il servizio universale”. “La nostra denuncia – prosegue Aduc -, a seguito della segnalazione dell'utente, è stata meritoriamente fatta propria da Agcom e ministero dello Sviluppo Economico, che hanno richiesto al gestore telefonico immediate spiegazioni ed interventi. Le spiegazioni ufficiali non sono pervenute, però i lavori sono partiti e le prime linee sono allacciate.

È bastata l'iniziativa di un utente, qualche raccomandata ed un comunicato stampa di un'associazione di consumatori per sboccare la situazione fino ad un mese fa condita di false promesse e balle varie raccontate da Telecom Italia alla bisogna”.