La Montepaschi supera anche Cremona. Zisis il migliore

Redazione Nove da Firenze

Partita avvincente ma non bella dove la Montepaschi non segna tantissimo ma riesce a fare segnare ancora meno la Vanoli Cremona (70/62) trovando nella difesa, applicata nel terzo periodo, l’arma vincente. Molte le palle perse da entrambe le squadre (20 Mens Sana; 24 Cremona) ma mentre per la squadra toscana il dato è frutto di un cattivo approccio, per quella ospite è frutto dall’intensità difensiva bianco-verde che dalle 5 perse del primo tempo la fa passare, in un amen, alle 24.

La gara inizia con il minuto di raccoglimento per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Brumatti che proprio a Siena terminò, nel 1990, la sua carriera di giocatore regalando alla Mens Sana il ritorno in serie A. Dopo il “Pino Pino” intonato a ricordo dalla curva inizia una partita che vede nella prima frazione una Vanoli costantemente al comando con Sekulic in evidenza e dove il primo canestro per Siena arriva dopo 3’ con una tripla di Kaukenas a cui replica David Moss. Il secondo periodo inizia con un bel canestro di Tomas Ress, imitato da Malik Hairston che rubando palla ed attaccando finalmente il ferro porta Siena al -4 (21/25).

Ma dall’altra parte Rowland trova la tripla e dopo il pareggio senese (35/35) Drozdov segna per il nuovo vantaggio di Cremona. Ad aprire le marcature della terza frazione è Milic dalla lunetta (1/2), poi Kaukenas trova un gioco da tre punti che porta la Montepaschi in parità (38-38). Siena alza un muro in difesa. Zisis porta avanti i suoi e dopo 4’ è a +3 (41-38). I biancoverdi si riprendono la testa della gara e il gioco da tre punti di Michelori vale il +10 (50-40). La seconda bomba di capitan Stonerook ed un Zisis concreto sia in fase difensiva che offensiva (15 pts.) danno ai senesi vantaggio e sicurezza mentre dall’altra parte un paio di “furbate” di Milic, meno incisivo rispetto alla gara d’andata, non servono a cambiare l’andamento della gara (67/59).

Gli ultimi canestri sono di Zisis ( tripla )per Siena e del bravo Perkovic per Cremona. MONTEPASCHI SIENA-VANOLI BRAGA CREMONA 70-62 (15-22; 35-37; 54-47) MONTEPASCHI SIENA: Zisis 18, Hairston 8, Carraretto, Rakovic 6, Kaukenas 13, Ress 6, Michelori 7, Jaric, Udom ne, Stonerook 6, Aradori, Moss 6. All. Pianigiani VANOLI BRAGA CREMONA: Rowland 8, Zampolli ne, Conti ne, Sekulic 10, Formenti 3, D’Ercole, Perkovic 11, Milic 11, Lottici ne, Antonelli 3, Foster 7, Drodzov 9. All. Mahoric Stefano Fini (basketsiena.info)