Passa anche a Roma la Montepaschi

Redazione Nove da Firenze

Si chiude con una vittoria il girone di andata del campionato di serie A per la Montepaschi, che espugna il PalaLottomatica di Roma con il punteggio di 67-73. Il primo canestro della partita è di Rakovic a cui fa seguito il tap-in di Hairston. Siena sembra andare sul velluto, ma le due triple di Charlie Smith tengono i romani incollati alla partita 6-8 dopo 3 minuti di gioco, che diventa 6-11 poco dopo con la tripla di Moss ed il primo timeout italiano di Saso Filipovsky. Roma esce bene dal timeout e con un parziale di 5-0 ritrova la parità alla metà del primo quarto.

I padroni di casa entrano in partita ed a 3’ dalla prima sirena trovano il primo vantaggio 16-14 con l’appoggio di Dasic ed il primo quarto si chiude con la Lottomatica avanti di 5 lunghezze 22-17. L’inizio di secondo parziale è favorevole ai senesi, che si riportano a -1 (24-23) con 7 minuti da giocare prima dell’intervallo lungo. La Montepaschi torna in controllo del ritmo, anche senza un play di ruolo in campo e ritrova il comando del punteggio sul 28-33 con un minuto ancora da giocare, che diventa 31-35 dopo i primi 20 minuti di partita. La ripresa si apre con 3 punti di Hairston, a cui risponde Gordic con una tripla.

I biancoverdi mantengono l’inerzia della partita, con l’ala ex San Antonio Spurs che dimostra tutto il suo talento, ma è la difesa di Siena a fare la differenza, con Roma che fatica tantissimo a trovare la via del canestro. Si va avanti sui binari dell’equilibrio, con Dasic e Djedovic che provano a tenere Roma a galla. Siena però, di sistema, riesce a portarsi addirittura al massimo vantaggio fino a quel momento +8 sul 47-55. Roma non riesce a riprendersi ed all’ultimo mini-riposo il vantaggio dei biancovcerdi sale a +11 sul 51-62. Nel’ultimo quarto Roma prova a rientrare, ma Siena è brava a non concedere niente a livello difensivo e soprattutto ad attaccare con grandi spaziature e letture.

L’ultimo tentativo di rimonta di Roma inizia a 4 minuti dalla fine, ma si esaurisce in maniera abbastanza rapida, perché Siena resta in controllo ed espugna il PalaLottomatica con il punteggio di 67-73. LOTTOMATICA ROMA – MONTEPASCHI SIENA 67-73 (22-17; 31-35; 51-62) LOTTOMATICA: Smith 7, Washington 4, Datome 8, Dasic 14, Djedovic 9, Traorè 6, Crosariol 6, Gordic 13, Tonolli n.e, Staffieri n.e, Marchetti n.e, Iannilli n.e. All. Filipovsky. MPS: Zisis 4, Hairston 9, Carraretto 5, Rakovic 7, Lavrinovic 5, Kaukenas 17, Ress 2, Michelori n.e, Monaldi n.e, Stonerook 6, Aradori 6, Moss 12.

All. Pianigiani