A Firenze un corso per sommelier

Redazione Nove da Firenze

Inizierà martedì 25 Gennaio (con orario 21–23) il Corso per Sommelier di primo livello patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Provincia e dal Comune di Firenze e dall'Aics in collaborazione con l'Associazione 'Il Santuccio' e 'Italiana Sommelier'. Il corso, per nove martedì consecutivi, fornirà le nozioni fondamentali sull'esame visivo, olfattivo e gustativo del vino, con approfondimenti sulla viticoltura, l'enologia e l'abbinamento tra vino e pietanze con rare specialità alimentari artigianali.

La parte "teorica" sarà affiancata da un’ampia parte dedicata alla degustazione con 4/5 vini degustati e analizzati ogni sera. Sede del corso: il Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44 a Firenze, con ampio parcheggio gratuito. Punto di forza del corso è la partecipazione di agronomi, sommelier, enologi e produttori, capaci di soddisfare ogni curiosità e richiesta di informazioni mettendo a disposizione il loro grande bagaglio culturale e professionale. La quota di partecipazione complessiva è di 290 Euro, comprendente un set di 6 bicchieri per degustazioni professionali, il materiale didattico e la tessera associativa. Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.ilsantuccio.it o telefonare alla sede dell'Associazione (055 5397658- 055 5397658).

Per le iscrizioni è necessario lasciare un acconto presso l'Enoteca Vignoli in Via Cimabue 5R – Firenze (orario 8–13; 15.30–20).